Share. Pratiche di cultura al digitale

nell'ambito di Dicolab. Cultural al digitale

Share. Pratiche di cultura al digitale è una mappatura delle esperienze di trasformazione digitale del patrimonio culturale in Italia.

Una mappa, interattiva e in continuo aggiornamento, mette a sistema le esperienze e le buone pratiche di digitalizzazione offrendo ai professionisti e agli studiosi del settore culturale italiano un nuovo strumento di condivisione, confronto e apprendimento.

Contesto

Share. Pratiche di cultura al digitale è un’iniziativa di Dicolab. Cultura al digitale, il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.
Dicolab. Cultura al digitale è un progetto di ampio respiro e di lunga visione che, da qui al 2026, sull’intero territorio nazionale, attraverso un articolato programma formativo gratuito rivolto ai singoli, alle organizzazioni, alle comunità, contribuirà a dar vita a un nuovo ecosistema culturale digitale.

La mappatura

Invitiamo istituzioni, organizzazioni e associazioni del settore culturale italiano a condividere obiettivi, processi e criticità di

• esperienze di digitalizzazione del patrimonio culturale
  • iniziative che sfruttano il digitale per ampliare le possibilità di fruizione, innovare le forme di partecipazione e gli strumenti di apprendimento, migliorare i processi di monitoraggio e gestione del patrimonio culturale

Attraverso la compilazione di una survey online, sempre aperta, si popola una mappa, in continuo aggiornamento, che racconta il nostro patrimonio librario, archivistico, storico, artistico, grafico, fotografico, archeologico, architettonico, demoetnoantropologico, sonoro nella sua nuova dimensione digitale.

Altre iniziative

Nell’ottica di rafforzare la rete di professionisti del patrimonio culturale e sostenere la nascita di comunità di pratica, il progetto Share. Pratiche di cultura al digitale propone anche iniziative di formazione e disseminazione, rivolte ai protagonisti della digitalizzazione del patrimonio culturale.
Le iniziative sono occasioni per condividere metodologie, processi e risultati di alcuni dei più significativi progetti di digitalizzazione, con il racconto dei punti di forza e delle criticità di ogni progetto.

a che punto siamo