Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

27 Ottobre 2021

Costituirsi come comunità per progettare – in maniera condivisa e partecipata – la digitalizzazione del patrimonio culturale: una rivoluzione che segni il passaggio da un sistema basato sugli oggetti digitali a un sistema basato sui contenuti digitali e di cui protagoniste sono le persone.

Cinque conversazioni pubbliche, sui temi chiave della digitalizzazione per il patrimonio culturale, sono l’occasione per mobilitare tutti gli attori del “sistema beni culturali”: un percorso di confronto collettivo, per indagare le diverse implicazioni del processo in corso e le competenze necessarie ad intraprenderlo.  Un ciclo di incontri, aperti a quanti siano interessati al tema, per costruire un linguaggio comune e diffondere consapevolezza.

È una iniziativa congiunta della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, istituto del Ministero della Cultura cui è affidato il compito istituzionale di predisporre il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND).

Il programma

Con Relazioni digitali creiamo una connessione tra professionisti, policy maker, amministratori, specialisti, studiosi del patrimonio culturale.

Cinque appuntamenti in cui due esperti, provenienti ogni volta da ambiti disciplinari diversi, dialogono attorno ad una questione chiave sollevata da un “facilitatore”.
Nei primi quattro incontri si analizzano implicazioni, sfide, opportunità del processo di digitalizzazione dal punto di vista culturale, per l’aspetto gestionale, sotto il profilo giuridico e in ambito tecnologico. L’ultimo incontro, curato direttamente dalla Digital Library e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è dedicato a una riflessione conclusiva sulle competenze necessarie per il patrimonio culturale digitale.

Il calendario

I partecipanti possono porre domande agli esperti e, al termine di ogni appuntamento, compilare un questionario per inviare suggerimenti e suggestioni.

Approfondimenti
Il calendario (aggiornamento del 17/11/2021)

Relazioni digitali: calendario

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita.
Gli appuntamenti sono disponibili sulla nostra piattaforma di formazione a distanza fad.fondazionescuolapatrimonio.it, previa registrazione alla piattaforma e ai singoli incontri.