Sistema museale nazionale

Formazione continua

È il programma di formazione per il Sistema Museale Nazionale, una rete di musei e luoghi della cultura  – statali, pubblici e privati – collegati fra loro al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale.

Con Decreto di emanazione delle prime linee di organizzazione e funzionamento del Sistema museale nazionale, la Direzione Generale Musei del MiBAC dispone, per le attività di formazione permanente e creazione di conoscenza, la collaborazione della Direzione Generale Educazione e Ricerca e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Obiettivi

Lo strumento condiviso per raggiungere gli obiettivi del Sistema Museale Nazionale sono i Livelli uniformi di qualità, ovvero standard da conseguire in tre ambiti (organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio).
Il programma di formazione intende contribuire, mediante azioni informative, seminariali e formative, alla diffusione delle novità previste dal Sistema, con particolare riferimento proprio ai Livelli Uniformi di Qualità della Valorizzazione (LUQV).

Hai ancora domande?