Sistema museale nazionale

il programma di informazione e formazione pensato per il Sistema Museale Nazionale

Il Sistema Museale Nazionale è una rete di 5.000 musei e luoghi della cultura – statali, pubblici e privati – collegati fra loro al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale.
Lo strumento condiviso per raggiungere gli obiettivi del Sistema Museale Nazionale sono i Livelli Uniformi di Qualità, ovvero standard minimi – e obiettivi di miglioramento – da conseguire in tre ambiti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio). L’accreditamento al Sistema passa attraverso la compilazione di un questionario di autovalutazione

Con Decreto di emanazione delle prime linee di organizzazione e funzionamento del Sistema museale nazionale, la Direzione Generale Musei del MiBAC dispone, per le attività di formazione permanente e creazione di conoscenza, la collaborazione della Direzione Generale Educazione e Ricerca e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Il progetto integrato di formazione intende

•  rafforzare la conoscenza del Sistema Museale Nazionale utile a favorire la più ampia adesione al Sistema da parte dei musei e luoghi della cultura
  • avviare ulteriori iniziative di formazione su temi puntuali di interesse strategico per la gestione museale delle strutture coinvolte nel processo di accreditamento e potenzialmente interessate.

Strumenti

Incontri e seminari, lezioni in presenza e in modalità e-learning.

Destinatari

Direttori e funzionari dei Musei statali, dei Poli Museali, di Musei pubblici non statali, di Musei privati, oltre che amministratori e responsabili amministrativi di Enti locali potenzialmente interessati al SMN.

Programmi

Le sedi e il calendario delle attività, con le relative modalità di partecipazione, sono in via di definizione.

attività in diretta

Sistema Museale Nazionale: la formazione
è firmato l'accordo attuativo
22 Gennaio 2020

È firmato l’Accordo attuativo tra MIBACT Direzione generale Educazione e ricerca, MIBACT Direzione generale Musei e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali per la realizzazione del Progetto integrato di formazione per il Sistema museale nazionale.

accordi,  professioni e competenze
Sistema Museale Nazionale: la formazione