Il Sistema museale nazionale è il progetto di mettere in rete 5.000 musei e luoghi della cultura – statali, pubblici e privati – collegati fra loro al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale.
Fa capo alla Direzione generale Musei del Ministero della cultura e nasce con l’obiettivo di una governance del patrimonio culturale improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione.
L’adesione al Sistema museale nazionale costituisce un’opportunità di crescita e di miglioramento per tutti i musei e luoghi della cultura, indipendentemente dalla titolarità, dimensione, collezione, regione di appartenenza. Su base volontaria e mediante un processo di accreditamento, possono aderire oltre ai luoghi della cultura dello Stato, anche le strutture di proprietà regionale, comunale, privata, i musei diocesani, universitari o militari.
Per rafforzare la conoscenza e la consapevolezza di questo prezioso modello di gestione e per favorire l’adesione dei luoghi della cultura, con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, la Fondazione realizza un programma di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale.
È un piano formativo senza precedenti: per la sua diffusione sull’intero territorio nazionale, per la molteplicità degli interlocutori coinvolti, per la varietà dei destinatari raggiunti, per la natura e la diversificazione di contenuti e strumenti formativi.