Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

la formazione secondo noi

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Mahatma Gandhi

Education is the most powerful weapon
which you can use to change the world.

Nelson Mandela

Non ho mai incontrato un uomo così ignorante
dal quale non abbia potuto imparare qualcosa.

Galileo Galilei

La cultura non è professione per pochi:è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo.

Elio Vittorini

La cultura consiste di connessioni, non di separazioni: specializzarsi è isolare.

Carlos Fuentes

Curiamo la formazione dei professionisti del patrimonio culturale.
Con loro, costruiamo percorsi di formazione concepiti come interazione continua, caratterizzati da un elevato grado di flessibilità e di apertura, nella convinzione che alla base dell’apprendimento ci sia la relazione.
Per loro, costruiamo percorsi di formazione che rispondano alle profonde trasformazioni di ruolo e di senso del patrimonio culturale nella società contemporanea, senza comunque ignorare le acquisite competenze maturate finora nel nostro Paese.

Una formazione aggiornata ai tempi, orientata alla dimensione internazionale, alimentata dalla ricerca.
Una formazione consapevole della dimensione etica che deve informare il lavoro per il patrimonio culturale.
Una formazione che crede nel ruolo formativo dei luoghi della cultura: musei, biblioteche, archivi dove si mescolano specialismi e competenze, in continua sperimentazione e ricerca, fino a ripensare le pratiche consuete.
Una formazione nutrita di saperi disciplinari, competenze trasversali e soft skills.

alta formazione

Siamo consapevoli che i professionisti del patrimonio culturale sono chiamati oggi a nuove sfide e a grandi responsabilità.
La nostra risposta concreta sta in una formazione che sappia intercettare e interpretare la crescente complessità legata alla cura e gestione del patrimonio culturale.

corso Scuola del Patrimonio

Allieci corso Scuola del Patrimonio

corso di alta specializzazione e ricerca

Di durata biennale, il corso Scuola del Patrimonio è destinato a candidati che abbiano già conseguito un titolo di formazione universitaria avanzata.
L’obiettivo del corso è favorire la continuità fra la formazione specialistica e il mondo del lavoro: la serrata attività formativa è progettata al fine di formare figure professionali capaci di operare nei diversi ambiti del patrimonio culturale e in grado anche, in una prospettiva integrata e secondo modelli partecipativi, di rinnovarne forme e modi di gestione.

formazione continua e aggiornamento professionale

Intendiamo costruire un sistema strutturato di formazione continua per il professionista del patrimonio culturale: vogliamo sostenerne la motivazione personale e accompagnarlo nel percorso di accrescimento di conoscenze e competenze, per l’intero arco professionale.
Proponiamo iniziative e programmi disegnati su misura, anche in accordo con altre istituzioni di formazione e ricerca, a livello nazionale ed internazionale.

Musei in corso

progetto di informazione e formazione
per il Sistema museale nazionale

È una iniziativa di promozione del Sistema Museale Nazionale, innovativo modello di gestione museale – voluto dal Ministero della cultura – che mette in rete potenzialmente tutti i musei e i luoghi della cultura in Italia.
Per rafforzare la conoscenza e la consapevolezza di questo strategico strumento, con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, abbiamo avviato un articolato programma di informazione e formazione rivolto agli operatori di tutti i musei e gli istituti di cultura aderenti o interessati ad aderire al Sistema Museale Nazionale: un piano senza precedenti, capace di rispondere alle esigenze di una estesa e variegata platea di destinatari dislocata su tutto il territorio nazionale.

Sicurezza del patrimonio culturale

progetto di formazione e ricerca
per il personale del Ministero della cultura

È il programma di formazione e ricerca, ideato “su misura” insieme agli esperti della Direzione generale per la sicurezza del patrimonio culturale, con l’obiettivo di sensibilizzare tutto il personale del Ministero della cultura ad una nuova cultura della sicurezza del patrimonio culturale.
Concepito per diversi livelli di approfondimento, da settembre 2021 ad aprile 2022, il programma propone un articolato calendario di attività, a carattere informativo, formativo, laboratoriale ed una azione di ricerca e studio per la produzione di un patrimonio informativo pubblico sul tema.

Opportunità di finanziamento dall'Europa

ciclo di appuntamenti informativi e formativi
con il Grant Office del Ministero della cultura

Programmi europei per i settori culturali e creativi e opportunità dalla nuova programmazione 2021-2027, finanziamenti diretti e modalità di candidatura, sono solo alcuni dei temi che vengono approfonditi nel ciclo di appuntamenti informativi che il Grant Office del Ministero della cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali rivolgono al personale del Ministero sui temi dell’europrogettazione.
Sei webinar, tre workshop, quattro produzioni video per rafforzare competenze necessarie in un settore strategico.

formazione su misura per

privati, imprese, istituzioni no profit

corso di alta formazione executive
Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate

La gestione etica e sociale di patrimoni culturali privati è una sfida quanto mai attuale che presuppone l’acquisizione di competenze specifiche ed aggiornate. Nasce su iniziativa di Intesa Sanpaolo il corso di alta formazione executive che abbiamo concepito per i professionisti impegnati nella gestione e cura di patrimoni culturali corporate o privati.
Obiettivo finale: visioni condivise e linguaggi comuni, tra soggetti privati e pubblici, per lo sviluppo delle politiche di tutela e valorizzazione dell’intero sistema del patrimonio culturale.
La I edizione, avviata a febbraio 2021, è ospitata sulla nostra piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

formazione a distanza

Programmi di informazione, formazione, aggiornamento per le esigenze di formazione a distanza dei professionisti della cura e della gestione del patrimonio culturale: sulla nostra piattaforma e-learning  fad.fondazionescuolapatrimonio.it

La registrazione, gratuita, dà l’accesso ad un’offerta formativa multidisciplinare, su temi generali e su temi specialistici,  fruibili sia in modalità live sia on demand.
Un ventaglio di contenuti sul più ampio spettro di argomenti che riguardano la cura e la gestione dei beni e delle attività culturali, prodotti direttamente da noi o realizzati in collaborazione con enti e istituzioni del settore.

lavoriamo insieme a

Protagonisti del mondo della formazione e del mondo dei beni culturali, di livello nazionale e internazionale, collaborano con la Fondazione per completare ed arricchire l’offerta formativa e l’attività di ricerca.