attività internazionale

In Fondazione abbiamo una naturale propensione internazionale che si manifesta sia nella proposta formativa che nell’attività di ricerca: per la cura del patrimonio culturale, promuoviamo la crescita di una piattaforma internazionale permanente, per la condivisione continuativa di buone prassi e di modelli di intervento.

Con iniziative formative e gemellaggi, attraverso lo scambio di esperienze e il confronto tra eccellenze, rafforziamo le competenze dei professionisti italiani e stranieri e favoriamo la internazionalizzazione delle istituzioni culturali italiane.

Con la partecipazione ad azioni di rete e a programmi di ricerca, consolidando le relazioni internazionali italiane nel sistema dei beni culturali, contribuiamo ai più importanti dibattiti e sosteniamo l’innovazione dei modelli di gestione culturale.

formazione e aggiornamento professionale

International School of Cultural Heritage

International School of Cultural Heritage 2021

2021 online Programme
Archaeological parks and museums:
management approaches and community involvement

È il programma, esclusivamente online, nato come naturale prosecuzione della esperienza inaugurale della International School of Cultural Heritage e disegnato per approfondire la riflessione avviata nella prima edizione: un calendario di webinar e tavoli di lavoro, occasione di incontro virtuale tra professionisti italiani e stranieri, porta all’attenzione dei partecipanti temi cruciali per la pratica quotidiana della cura e gestione del patrimonio archeologico.

2019.2020 Programme
Managing Mediterranean archaeological heritage:
challenges and strategies

Archeologi, architetti, esperti museali e manager, provenienti da Egitto, Etiopia, Giordania, Iraq, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Tunisia, Turchia, sono impegnati in Italia in un corso, di tipo residenziale, della durata di cinque mesi di attività.  A confronto con i colleghi italiani, sui temi della gestione e alla valorizzazione dei siti e dei musei archeologici, gli ospiti stranieri possono studiare modelli e prassi eventualmente applicabile al proprio contesto di provenienza.

Museos y territorio

2021

È un programma di scambio in alta formazione realizzato insieme all’Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana (IILA): professionisti del patrimonio culturale italiani e latino-americani portano la propria testimonianza, attraverso incontri seminariali e tavoli di lavoro, su esperienze concrete di gestione museale, con particolare riferimento alle attività di relazione con il territorio.
Tredici relatori, portatori di storie e pratiche di successo, provenienti da altrettante istituzioni culturali italiane in dialogo con ottanta colleghi latino-americani.

reti e ricerca

CHARTER the European Cultural Heritage Skills Alliance

charter

2021-2024

È il progetto, finanziato nell’ambito di Erasmus+, finalizzato a sviluppare una strategia europea per le professioni del patrimonio culturale.
Un’analisi, di livello europeo, che tenga in conto l’intero processo – il rapporto tra profili, competenze, offerta formativa e occupazione – intende individuare le carenze e le criticità del sistema e disegnare una politica di lungo termine: per colmare il divario tra formazione e occupazione e per valorizzare il ruolo cardine delle professioni del patrimonio culturale.

ACTION Cultural Heritage

Militari del CTPC impiegati nel recupero di beni mobili a seguito del terremoto che ha colpito l'Italia centrale nel 2016

2018-2019
ACtivities and Training from Italy ON Cultural Heritage

Le competenze italiane nel campo della tutela e della conservazione del patrimonio culturale sono riconosciute a livello mondiale e il Ministero della Cultura è da sempre protagonista nei processi di costruzione di tali competenze, sia in Italia che all’estero. ACTION Cultural Heritage. ACtivities and Training from Italy ON Cultural Heritage è la ricognizione delle molteplici e diversificate iniziative di formazione o assistenza tecnica realizzate, nel biennio 2018-2019,  dagli istituti del Ministero e dal Comando Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, nell’ambito di azioni di cooperazione internazionale e di diplomazia culturale.

attività in corso

lavoriamo insieme a

Protagonisti del mondo della formazione e del mondo dei beni culturali, di livello nazionale e internazionale, collaborano con la Fondazione per completare ed arricchire l’offerta formativa e l’attività di ricerca.