Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

4 May 2020
Incontri di verifica allievi SdP 18.20

In novembre 2019 gli allievi del corso Scuola del Patrimonio 2018.2020 hanno iniziato –  in giro per l’Italia e non solo – le loro internship.
In collaborazione, ciascuno con una di ben 18 diverse istituzioni culturali, sono impegnati in progetti di ricerca, a valenza applicativa, condotti con la supervisione di un tutor della Fondazione e di un tutor dell’ente ospitante.

Il 3 e il 4 febbraio 2020 si è svolto il primo appuntamento di valutazione dello stato di avanzamento dei singoli progetti, alla presenza degli allievi, dei tutor interni ed esterni, del Curatore del Corso e del Commissario Straordinario.
Inevitabilmente a distanza, il 4, 5, 6 e 8 maggio sono dedicati ad un nuovo momento di verifica e condivisione, con un appuntamento già previsto e che ancora più importante diventa in un momento come quello attuale.
La chiusura degli istituti culturali e il fermo delle attività, infatti, non hanno interrotto le ricerche degli allievi che sono proseguite, pur a distanza, sempre in stretto rapporto con i tutor: per tutti è stata l’occasione per riallineare il programma di ricerca e aggiornare la ricerca bibliografica e documentale (la Fondazione ha fornito la sottoscrizione di abbonamenti a biblioteche digitali e l’accesso a piattaforme per la condivisione dei dati).  Tuttavia, se alcuni progetti hanno potuto avanzare senza significative variazioni, nei progetti su campo, è stato talvolta necessario riformulare l’obiettivo, rimodulare il campo di azione, ripensare le modalità: i progetti che prevedono l’utilizzo di strumenti in uso nella ricerca sociale (interviste, focus group, questionari) hanno ovviato alla possibilità di operare in presenza con strumenti alternativi, altri progetti, soprattutto dove è mutata la prospettiva dell’ente ospitante, hanno subito un più profondo e complesso ripensamento.

In questi giorni di incontro, ascoltiamo come i ricercatori del corso Scuola del Patrimonio 2018.2020 sono riusciti a convertire in opportunità di ricerca e di nuove prospettive, il repentino cambiamento di scenario.

Approfondimenti

Gli aggiornamenti ai progetti di tutti gli allievi