research according to us

If we knew what it was we were doing, it would not be called research, would it?

Albert Einstein

What is research but a blind date with knowledge?

Will Harvey

It is not at all true that the scientist goes out after truth, it is out after him

Robert Musil

After all, science is an art, a question of consummate ability in conducting research

John Dewey

Research intended as a knowledge tool and not as an object of competition and an instrument of power

Rita Levi-Montalcini

Our research activity is closely linked to training: since our mission is to support the transformations of the cultural heritage system through training, research and investigations come to play a crucial updating and integration role.
Research seeps through projects, programs, teaching contents and methods; at the same time, it is fed by the results and implications of the training courses.
Our study activities mainly investigate the needs of the cultural heritage system; for the purpose of applied research, we focus our attention on the knowledge acquired and on our legacy, on the analysis of practices, experiences and case studies, on data collection and management.
We do not work in isolation but we share data and cooperate with other national and international partners, searching for new and credible forms of participation.

ongoing research projects

Le attività formative internazionali MiBACT

Le competenze italiane in materia di conservazione e tutela, impegnano il MIBACT e il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio in iniziative di formazione, addestramento e assistenza all’estero. Dall’ esigenza, condivisa dal Segretariato Generale del Ministero e dalla Fondazione stessa, di avere un quadro sistematizzato di questa offerta nasce il progetto di ricognizione sistematica delle attività: un report biennale delle iniziative svolte costituisce una base conoscitiva valorizzare l’impegno dell’Italia nel campo della cooperazione internazionale e della diplomazia culturale.

FAM Prima Zecca d’Italia

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la Fondazione avviano una ricerca congiunta mirata a definire il modello di gestione del nuovo polo culturale multifunzionale, denominato Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM). Sorgerà nella sede della prima Zecca dell’Italia unita.

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Unione Europea ha dichiarato il 2018 “Anno Europeo del patrimonio culturale” e il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ne ha coordinato l’Agenda italiana.
A distanza di poco più di un anno dalla sua conclusione, l’esigenza di valutare gli effetti di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader.

Rapporti tra pubblico e privato nel Parco Sommerso di Baia

La ricerca, in essere con la collaborazione tra Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, analizza – ai fini di una nuova definizione e regolamentazione – i rapporti fra il Parco e gli operatori che svolgono le proprie attività imprenditoriali all’interno del Parco Sommerso di Baia.

Una città, venti musei: quattro distretti

Per migliorare l’offerta pubblica dei suoi Musei, Milano guarda alle più interessanti e avanzate esperienze internazionali e lavora a un piano strategico che reinventa la relazione tra i musei civici, la città e il pubblico. L’ indagine della Direzione Cultura del Comune di Milano è realizzata in collaborazione con questa Fondazione e con il Centro di Ricerca ASK Università Bocconi, l’ICAMT e PTSCLAS.

La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

La tutela, fiore all’occhiello delle nostre politiche culturali, è oggi al centro di un profondo ripensamento, complici la rinnovata concezione di patrimonio culturale e il riconoscimento indiscusso di un ruolo attivo a cittadini e comunità. Una indagine sulla possibilità di nuove azioni in linea con le esigenze dell’attualità.

Competenze per il patrimonio culturale: profili, formazione e reclutamento

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Tale tema, oltre ad essere al centro di un dibattito europeo, risulta di prioritario interesse per la missione della Fondazione stessa.

L'offerta museale
della città di Milano
Competenze
per il patrimonio culturale:
profili, formazione e reclutamento
Visita a Ferrara
La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

where we are

Al via il progetto europeo CHARTER
Il consorzio partecipato dalla Fondazione
ammesso al finanziamento comunitario Erasmus+
4 August 2020

Prenderemo parte a ”CHARTER: Cultural heritage action to refine training, education and roles”, progetto quadriennale del valore economico complessivo di 4 milioni di euro che la Commissione Europea ha ammesso al finanziamento nell’ambito del programma Erasmus+. A lavoro sulle professioni del patrimonio culturale in Euorpa.
Scopri di più .

professions and skills,  progetti europei
Al via il progetto europeo CHARTER
da
17 July 2020

Un questionario rivolto a chi è coinvolto – a vario titolo – nella vita dei musei: probabilità e rilevanza di ricadute dell’emergenza Covid-19 e scenari possibili in Italia. Disponibile on line fino al 31 luglio 2020.
Dieci minuti dedicati alla compilazione possono contribuire a comporre un quadro potenzialmente utile alle future politiche culturali. Scopri di più.

research
Il futuro dei musei in Italia
Indagine fase due: riunione di aggiornamento
Segretariato Generale, Fondazione e istituti MiBACT coinvolti
1 July 2020

Conclusa la fase di censimento preliminare, è in corso l’indagine di approfondimento sulle iniziative di formazione promosse dagli istituti MiBACT nel biennio 2018-2019 in ambito internazionale. Il 1° luglio 2020, una riunione “plenaria” per fare il punto e confrontarsi sui dati raccolti.

research
Indagine fase due: riunione di aggiornamento