Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

research according to us

If we knew exactly what we are doing, it would not be called research, would it?

Albert Einstein

What is research but a blind date with knowledge?

Will Harvey

It is not true that the researcher goes after truth; it is the truth that goes after him

Robert Musil

After all, science is an art, a question of consummate ability in conducting research

John Dewey

Research intended as a knowledge tool and not as an object of competition and an instrument of power

Rita Levi-Montalcini

Our research activity is closely linked to training: since our mission is to support the transformations of the cultural heritage system through training, research and investigations come to play a crucial updating and integration role.
Research seeps through projects, programs, teaching contents and methods; at the same time, it is fed by the results and implications of the training courses.
Our study activities mainly investigate the needs of the cultural heritage system; for the purpose of applied research, we focus our attention on the knowledge acquired and on our legacy, on the analysis of practices, experiences and case studies, on data collection and management.
We do not work in isolation but we share data and cooperate with other national and international partners, searching for new and credible forms of participation.

ongoing research projects

Le attività formative internazionali MiBACT

Le attività formative internazionali MiBACT

Le competenze italiane in materia di conservazione e tutela, impegnano il MIBACT e il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio in iniziative di formazione, addestramento e assistenza all’estero. Dall’ esigenza, condivisa dal Segretariato Generale del Ministero e dalla Fondazione stessa, di avere un quadro sistematizzato di questa offerta nasce il progetto di ricognizione sistematica delle attività: un report biennale delle iniziative svolte costituisce una base conoscitiva valorizzare l’impegno dell’Italia nel campo della cooperazione internazionale e della diplomazia culturale.

FAM Prima Zecca d’Italia

FAM Prima Zecca d’Italia

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la Fondazione avviano una ricerca congiunta mirata a definire il modello di gestione del nuovo polo culturale multifunzionale, denominato Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM). Sorgerà nella sede della prima Zecca dell’Italia unita.

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Unione Europea ha dichiarato il 2018 “Anno Europeo del patrimonio culturale” e il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ne ha coordinato l’Agenda italiana.
A distanza di poco più di un anno dalla sua conclusione, l’esigenza di valutare gli effetti di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader.

Rapporti tra pubblico e privato nel Parco Sommerso di Baia

Rapporti tra pubblico e privato nel Parco Sommerso di Baia

La ricerca, in essere con la collaborazione tra Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, analizza – ai fini di una nuova definizione e regolamentazione – i rapporti fra il Parco e gli operatori che svolgono le proprie attività imprenditoriali all’interno del Parco Sommerso di Baia.

Una città, venti musei: quattro distretti

Una città, venti musei: quattro distretti

Per migliorare l’offerta pubblica dei suoi Musei, Milano guarda alle più interessanti e avanzate esperienze internazionali e lavora a un piano strategico che reinventa la relazione tra i musei civici, la città e il pubblico. L’ indagine della Direzione Cultura del Comune di Milano è realizzata in collaborazione con questa Fondazione e con il Centro di Ricerca ASK Università Bocconi, l’ICAMT e PTSCLAS.

La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

La tutela, fiore all’occhiello delle nostre politiche culturali, è oggi al centro di un profondo ripensamento, complici la rinnovata concezione di patrimonio culturale e il riconoscimento indiscusso di un ruolo attivo a cittadini e comunità. Una indagine sulla possibilità di nuove azioni in linea con le esigenze dell’attualità.

Competenze per il patrimonio culturale: profili, formazione e reclutamento

Competenze per il patrimonio culturale: profili, formazione e reclutamento

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Tale tema, oltre ad essere al centro di un dibattito europeo, risulta di prioritario interesse per la missione della Fondazione stessa.

L'offerta museale
della città di Milano
Competenze
per il patrimonio culturale:
profili, formazione e reclutamento
Visita a Ferrara
La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

where we are

Dopo le interviste, l’indagine statistica
all'analisi dati preziosi su compentenze e professioni da 922 istituti della cultura
9 November 2020

Sono ben 922 tra musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, Capitali italiane della Cultura, i soggetti che hanno accettato di partecipare all’indagine statistica promossa dalla Fondazione nell’ambito della ricerca “Competenze per il patrimonio culturale: profili, formazione e reclutamento”. Dati preziosi all’analisi dei ricercatori.

 professions and skills,  research
Dopo le interviste, l’indagine statistica
Musei In_visibili
gli esiti della ricerca a LuBeC 2020
9 October 2020

L’inedita situazione affrontata dal Paese a causa del Covid-19 ha spinto il settore dei beni culturali a interrogarsi sulle future sorti dei musei. Questa Fondazione ha partecipato alla riflessione collettiva con una ricerca: Musei In_visibili: visioni di futuro per i Musei italiani per il dopo emergenza Covid-19. I risultati vengono condivisi e discussi in occasione di LuBeC 2020.

 research
Musei In_visibili
Ereditare il presente. Collaboratori cercasi
on line l’avviso di selezione per specialisti di architettura contemporanea
dal
14 September 2020

È on line l’Avviso di selezione per sei collaboratori di ricerca per l’aggiornamento e normalizzazione del Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento.
Termine ultimo per le candidature il 13 novembre 2020.
È la prima tappa di un articolato progetto di ricerca sulla tutela dell’architettura contemporanea. Scopri di più.

 architecture urban planning and landscape,  research
Ereditare il presente. Collaboratori cercasi