Internazionale
11 Dicembre 2025

Coinvolta dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – sede de L’Avana e con la Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana, la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturale torna a partecipare a un programma di cooperazione internazionale dedicato al patrimonio culturale cubano.
Zonas Creativas è un progetto triennale che mira a promuovere e rinforzare le Industrie Culturali e Creative locali attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio industriale di La Habana, con particolare attenzione all’area denominata Los Picos. Il progetto sostiene le iniziative imprenditoriali nel settore culturale e creativo, combinando attività di potenziamento delle infrastrutture locali (con la creazione di spazi multifunzionali) con iniziative di formazione specialistica e di consolidamento di reti collaborative, per favorire l’ inclusione sociale e di genere e la crescita professionale.
Il contributo della Scuola intende rafforzare le competenze professionali degli operatori locali attraverso un programma formativo costruito per offrire strumenti teorici e al contempo operativi e di immediata applicazione.
Con tre laboratori in presenza a L’Avana, da gennaio a marzo 2026, e con un ciclo di videolezioni disponibili on demand su fad.fondazionescuolapatrimonio.it, tra marzo e aprile 2026, il percorso offre un confronto diretto con esperienze italiane di successo proponendo però modelli e pratiche replicabili nel contesto cubano, con attenzione alla sostenibilità economica e all’impatto territoriale.
I tre laboratori, ciascuno della durata di cinque giorni, iniziano col trattare fondamenti di economia della cultura, con sessioni di mappatura e analisi dell’ecosistema creativo locale e con la presentazione di modelli gestione inclusiva rivolti alla partecipazione, soprattutto, di donne e giovani; segue un affondo dedicato alla innovazione nei servizi culturali, con una panoramica su metodologie di progettazione di servizi culturali e turistici soprattutto digitali, basati sul co-design e lo storytelling territoriale, sulla imprenditoria creativ e sulle fonti di finanziamento; alla co-progettazione del modello di gestione per “Los Picols” sono dedicati i lavori dell’ultimo laboratorio.
Attraverso il ciclo di videolezioni, i partecipanti, in autonomia, possono approfondire il tema Marketing e comunicazione per le ICC: branding territoriale e identità visiva, strategie di engagement, strumenti digitali in 4 videolezioni da 60 minuti tradotte e sottotitolate in lingua spagnola a garanzia delle piena accessibilità.
Il coinvolgimento attivo della Scuola in un nuovo programma di cooperazione internazionale raccoglie l’eredità di Arqueo-Cuba: archeologia e sostenibilità ambientale, il programma di cooperazione e formazione per la cura e la gestione sostenibile del patrimonio archeologico di Cuba, nell’ambito del quale la Scuola ha realizzato un programma formativo on-line di 36 webinar per 54 ore di lezione e in presenza con attività laboratoriali.
I quattro anni di lavoro hanno consolidato le relazioni con la rete delle istituzioni governative cubane e con l’ampio partenariato coinvolto, soggetti che hanno potuto conoscere da vicino l’agenda delle attività della Scuola, apprezzando in particolare il progetto Undertaking Business in Culture, sulle industrie culturali e creative realizzato in Africa. Queste le premesse per la collaborazione formalizzata con la firma dell’accordo con AICS – Sede de L’Avana per la progettazione e l’implementazione della componente formativa del progetto Zonas Creativas.
I quattro anni di lavoro hanno consolidato le relazioni con la rete delle istituzioni governative cubane e con l’ampio partenariato coinvolto, soggetti che hanno potuto conoscere da vicino l’agenda delle attività della Scuola, apprezzando in particolare il progetto Undertaking Business in Culture, sulle industrie culturali e creative realizzato in Africa. Queste le premesse per la collaborazione formalizzata con la firma dell’accordo con AICS – Sede de L’Avana per la progettazione e l’implementazione della componente formativa del progetto Zonas Creativas.






