25 Marzo 2021

Su territorio italiano si sviluppano 27 degli Itinerari Culturali certificati.
Il Ministero della cultura intende analizzare l’attuazione del programma Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa ad oggi in Italia e individuare una strategia nazionale innovativa e partecipata di questo modello di promozione del patrimonio culturale diffuso.

Grazie all’Accordo firmato con il Segretariato Generale del Minstero, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali parteciperà alle attività di ricerca preliminari e all’attuazione di iniziative pilota per la promozione degli itinerari che attraversano il territorio italiano: sarà l’occasione per approfondire le tematiche, di grande attualità, connesse al coinvolgimento delle comunità nella gestione della promzione del patrimonio culturale e per meglio rispondere alle istanze formative degli enti locali.

foto di Tobias Cornille su Unsplash