Innovazioni nella governance degli istituti culturali a statuto autonomo: il caso del Parco Archeologico di Sibari
con Parco Archeologico di Sibari

Serena ha conseguito a dicembre 2020 il Diploma di alta specializzazione e ricerca nel patrimonio culturale, traguardo della esperienza biennale del corso Scuola del Patrimonio (2018-2020).
Prosegue la sua attività di ricerca applicata anche oltre la conclusione del corso, in quanto vincitrice di una delle borse di studio riservate agli allievi del corso Scuola del Patrimonio 2018-2020 per per lo sviluppo e la conduzione di progetti di ricerca applicata.
Serena realizza il suo progetto di ricerca con il Parco Archeologico di Sibari.
Abstract
Il Parco Archeologico di Sibari, al quale afferiscono l’area archeologica di Sybaris-Thurii-Copiae, il Museo Archeologico della Sibaritide e il Museo Archeologico Nazionale di Amendolara (Cs), ha guadagnato, con la riforma Franceschini del 2014 lo status di istituto culturale dotato di autonomia speciale. Il progetto Innovazioni nella governance degli istituti culturali a statuto autonomo: il caso del Parco Archeologico di Sibari, seguendo il filone d’indagine indirizzato all’analisi e alla valutazione delle performances ottenute dagli istituti culturali dotati dell’autonomia speciale, intende ampliare la riflessione teorica circa il carattere di innovazione derivato dalla riforma, valutandone il riscontro nella progettazione e nella realizzazione di programmi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’esame diretto del processo in atto.
Il progetto Innovazioni nella governance degli istituti culturali a statuto autonomo: il caso del Parco Archeologico di Sibari è in corso.
Archeologa specializzata e dottore di ricerca in archeologia classica, con uno spiccato interesse per lo studio dell’architettura privata e dei suoi apparati decorativi. Lavora a progetti di scavo e di ricerca con istituti universitari nazionali ed internazionali e a programmi di studio, di catalogazione e di valorizzazione per diverse soprintendenze ed enti museali italiani.
Durante il corso Scuola del Patrimonio, I ciclo
Il progetto di internship (anno 2019.2020)
Serena fa la sua esperienza con il Parco Archeologico di Pompei.
Il suo tutor è Francesco Muscolino.
Lavora al Progetto di sviluppo di politiche di valorizzazione dei contesti archeologici della Regio V di Pompei e per la definizione di nuove modalità di fruizione culturale degli spazi del Parco Archeologico di Pompei.