Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Storica dell’arte, dalla Polonia mi trasferisco in Italia per studiare alla Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio presso “La Sapienza” di Roma. Con una tesi sui musei storici narrativi e, in particolare, sulle politiche espositive dei musei ebraici costruiti “ex novo” nel periodo post-bellico, nel 2019 divento dottore di ricerca in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali all’Università di Cagliari. Durante il dottorato sono per sei mesi Visiting PhD Student presso il Center for Jewish Studies dell’Università di Leeds (UK) e collaboro con la cattedra di Museologia dell’Università di Cagliari in qualità di tutor didattico. Durante il percorso accademico di ricerca, ho alcune esperienze professionali sia nel settore dei beni e delle attività culturali (Musei Capitolini, Reggia di Caserta, MAXXI) che nel turismo (Polish Tourism Organization).
Pubblico articoli sul rapporto tra arte e architettura, sulle pratiche curatoriali e sull’arte contemporanea come catalizzatore dei dibattiti pubblici partecipativi.
Ho deciso di intraprendere il percorso della Scuola del Patrimonio stimolata da un interessante programma con materie in ambito manageriale e gestionale, nonché quelle inerenti l’europrogettazione che considero una nuova frontiera lavorativa in continua espansione. Essendo inoltre attratta dalla trasversalità degli studi interdisciplinari, la presenza di diverse figure professionali sia tra i docenti che tra gli allievi ha costituito per me un ulteriore motivo di interesse.


Il  progetto di internship

Ente ospitante MAXXI Museo
Tutor  Monia Trombetta
Progetto Back to the Future. Decennale MAXXI 2010-2020

A causa della pandemia da Covid-19, il DPCM dell’8 marzo 2020 impone la chiusura dei luoghi della cultura aperti al pubblico.
La chiusura degli istituti culturali e il fermo delle attività non interrompono i progetti di ricerca degli allievi della Scuola del Patrimonio che, pur a distanza, proseguono in stretto rapporto con i tutor.
Tuttavia, se alcuni progetti hanno potuto avanzare senza significative variazioni, nei progetti su campo, è stato talvolta necessario riformulare l’obiettivo, rimodulare il campo di azione, ripensare le modalità. In occasione degli Incontri di verifica e condivisione, scopriamo come.

Aggiornamenti
Dagli incontri di verifica e condivisione. Maggio 2020

Con Back to the Future. Decennale MAXXI 2010-2020, Agniezska collabora alla attività curatoriale connessa al decennale del Museo e al sistema valutativo della performance delle attività espositive. Con la tutor Monia Trombetta racconta di come la situazione creatasi con il Covid-19 ha fatto emergere l’opportunità di formulare un nuovo sistema di valutazione dei musei contemporanei, attraverso indicatori adeguati ad una valutazione più complessa delle attività del Museo nella sua rinnovata dimensione digitale.

Annalisa Ruggeri

Sempre a confronto con la legislazione in materia di tutela, gestione e valorizzazione, ho deciso di integrare la mia formazione con competenze giuridico-amministrative ed economico-manageriali con la Scuola del Patrimonio.

Annalisa Ruggeri
Cristina Piccione

L’esperienza formativa presso il corso Scuola del Patrimonio mi consente l’esplorazione delle numerose attività che interessano il patrimonio culturale, con l’obiettivo di sviluppare le competenze per gestirlo in modo efficiente.

Cristina Piccione
Delia Volpe

I miei interessi di ricerca sono inscindibilmente legati alla tutela del patrimonio e alla museologia, alla cura delle collezioni e alla mediazione del messaggio culturale.

Delia Volpe
Enrico Gallocchio

Entrato contemporaneamente nel Mibact come funzionario del Parco archeologico dei Campi Flegrei, e nella Scuola del Patrimonio, affronto nuovi temi di gestione del Patrimonio nell’affascinante palestra del Parco Sommerso di Baia.

Enrico Gallocchio
Federica Guth

Ho scelto di frequentare la Scuola dei Beni e delle Attività Culturali per ricevere gli strumenti utili allo svolgimento di un lavoro dirigenziale e per acquisire nuove conoscenze nel campo del patrimonio culturale.

Federica Guth
Federica Lamonaca

Con la Scuola del Patrimonio intendo arricchire la mia formazione con esperienze multidisciplinari di respiro nazionale e internazionale ed approfondire, potendo collaborare con istituzioni ministeriali, il tema dell’accessibilità al patrimonio.

Federica Lamonaca
Federico Carbone

La mia formazione come allievo della Scuola del Patrimonio verte sulla conoscenza di nuove tematiche e l’acquisizione di competenze utili per la gestione del patrimonio culturale.

Federico Carbone
Gaia Turchetti

Ho lavorato in maniera interscalare ed interdisciplinare sui temi del restauro, riqualificazione, della valutazione del rischio, approfondendo con la Scuola del Patrimonio il lato amministrativo e gestionale dei beni culturali.

Gaia Turchetti
Luciano Governali

Con la partecipazione alla Scuola del Patrimonio ho avuto la possibilità di superare i rigidi confini delle discipline umanistiche immergendomi nella dimensione gestionale dei beni culturali.

Luciano Governali
Marta Pascolini

La Scuola del Patrimonio è l’occasione per lavorare su tematiche gestionali e organizzative con l’obiettivo di acquisire maggior concretezza progettuale nell’ambito del patrimonio culturale.

Marta Pascolini
Paola Contursi

Ho deciso di partecipare al corso Scuola del Patrimonio per perfezionare la mia formazione in materia di gestione e management museale.

Paola Contursi
Rosa Parlavecchia

Dalla Scuola del Patrimonio mi aspetto di poter acquisire le competenze necessarie per poter ricoprire professionalmente un ruolo strategico per la direzione di un’istituzione bibliotecaria.

Rosa Parlavecchia
Rosaria Perrella

L’ingresso alla Scuola del Patrimonio rappresenta per me la possibilità di apprendere effettive strategie di ricerca e lavoro nell’ambito della “gestione e organizzazione dei musei” e le norme relative.

Rosaria Perrella
Samuele Briatore

Ho deciso di frequentare la Scuola del Patrimonio per implementare le mie conoscenze e confrontarmi le nozioni necessarie per intraprendere una carriera dirigenziale.

Samuele Briatore
Serena Guidone

Le aspettative rivolte alla Scuola del Patrimonio riguardano l’approfondimento di strumenti conoscitivi e competenze metodologiche che vadano oltre il percorso formativo di tipo ‘tradizionale’ sinora perseguito.

Serena Guidone
Silvia Rossi

Con il corso Scuola del Patrimonio intendo completare la mia formazione ibrida secondo standard internazionali e con integrazione di competenze trasversali, con interesse per la pianificazione strategica.

Silvia Rossi