16 Febbraio 2024

Con una call for project, aperta fino al prossimo 11 aprile, prende il via TAP Tutoring e accompagnamento progetti, iniziativa di mentoring e training on the job rivolta a soggetti pubblici e privati impegnati nella realizzazione di progetti di gestione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale, ideata e curata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nell’ambito di “Dicolab. Cultura al digitale”.

Gli enti titolari o gestori di beni culturali in Italia sono invitati a candidare una idea di progetto che usi le potenzialità del digitale per la gestione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale: dallo sviluppo di community online alla sperimentazione di nuove esperienze di fruizione del patrimonio, dall’innovazione delle risorse educative alla gestione delle campagne di crowfunding, dalla catalogazione digitale ai progetti di crowd science, sono tredici gli ambiti d’azione su cui TAP Tutoring e accompagnamento progetti propone di lavorare con il supporto di esperti di settore.
Tra i candidati, possono essere selezionati non più di dodici enti che saranno coinvolti in un percorso, disegnato su misura: da una prima attività di assessment, volta alla conoscenza della specificità del progetto e dell’organizzazione selezionata, fino alla realizzazione del progetto, gli esperti di TAP mettono a disposizione 50 giornate di incontri, laboratori, affiancamento operativo, per un arco temporale massimo di un anno.
Le attività sono interamente a carico della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Non è previsto alcun contributo economico per gli enti selezionati.

A conclusione del progetto, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali procede alla modellizzazione delle buone pratiche sperimentate sul campo e alla loro condivisione, per facilitare, anche in altri contesti, l’adozione delle soluzioni già applicate con successo.

L’Invito a manifestare interesse (Call for project)

TAP Tutoring e Accompagnamento Progetti. Invito a manifestare interesse
approvato con Determina 43/2024

TAP Tutoring e Accompagnamento Progetti. Invito a manifestare interesse -Allegato A_Dichiarazione requisiti

Modalità di candidatura

La candidatura va presentata esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatizzata, con le modalità indicate nell’Invito entro e non oltre le ore 12:00 (ora italiana) del giorno 11 aprile 2024.

Per richieste di chiarimento

Scrivere a avvisi.scuoladelpatrimonio@pec.it (con oggetto: “Info manifestazione di interesse – tap. tutoring e accompagnamento progetti”) entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 marzo 2024.

Comunicazione del 28/03/2024: pubblicati quesiti di interesse generale

Quesiti 1-3 aggiornati al 28/03/2024