Rapporti tra pubblico e privato nel Parco Sommerso di Baia

alla ricerca di un nuovo modello

La ricerca, nata dalla collaborazione tra Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, analizza – ai fini  di una nuova definizione e regolamentazione – i rapporti fra il Parco e gli operatori che svolgono le proprie attività imprenditoriali all’interno del Parco Sommerso di Baia.

Il Parco, oggi autonomo, intende individuare un accordo pubblico/privato nell’ambito della valorizzazione dei resti archeologici sommersi della città romana di Baia, area che viene visitata con imbarcazioni attrezzate per la visione subacquea, da gruppi di subacquei e da chi pratica snorkelling.

Ambito di indagine

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei è un sito di notevole complessità: il decreto MiBACT del 9 aprile 2016 gli assegna la competenza di ben 25 istituti e luoghi della cultura; in particolare il Parco Sommerso di Baia rappresenta un luogo unico per la particolarità del suo patrimonio archeologico e naturalistico.
La Direzione del Parco dei Campi Flegrei ha ritenuto opportuno rivedere in modo puntuale ed urgente alcuni degli aspetti che riguardano le modalità di collaborazione fra pubblico e privato nella fruizione del Parco di Baia: una esplorazione ideata come un percorso che si snoda, anziché attraverso delle sale, tra le boe a cui gli operatori si ormeggiano per condurre i visitatori alla scoperta della città sommersa.

Programma e obiettivi

La ricerca attraversa le seguenti fasi:

• analisi, ricognizione e valutazione sugli aspetti giuridici
  • studio e valutazione delle dimensioni economiche dei servizi erogati dagli operatori nel Parco di Baia
  • analisi, definizione e avvio delle attività del sistema di monitoraggio e valutazione.

Gli esiti della ricerca vengono raccolti in un rapporto finale.

uno sguardo

Parco Sommerso di Baia - area protetta

a che punto siamo

Parco sommerso di Baia: quale modello?
Conclusa la ricerca su un modello per la regolazione dei rapporti tra pubblico e privato

Una visita che si snoda, anziché attraverso delle sale, tra le boe a cui gli operatori si ormeggiano per guidare i visitatori alla scoperta della città sommersa. È conclusa la ricerca che il Parco archeologico dei Campi Flegrei e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali hanno realizzato sui rapporti pubblico-privato nella fruizione del Parco di Baia: è pubblicato qui il rapporto di ricerca.

legislazione,  ricerca
Parco sommerso di Baia: quale modello?

tutte le ricerche in corso

Musei In_visibili

visioni di futuro per i musei italiani dopo l’emergenza Covid-19.
Un’ analisi esaustiva dell’impatto che l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha fin qui generato sulla vita dei musei italiani – impatto misurato e percepito – ed uno sguardo consapevole ai possibili effetti sul lungo termine, potranno contribuire ad una riflessione condivisa e costruttiva su strategie di gestione sostenibili per il futuro.

FAM Prima Zecca d’Italia

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la Fondazione avviano una ricerca congiunta mirata a definire il modello di gestione del nuovo polo culturale multifunzionale, denominato Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM). Sorgerà nella sede della prima Zecca dell’Italia unita.

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Unione Europea dichiara il 2018 “Anno Europeo del patrimonio culturale” e il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ne coordina l’Agenda italiana. A distanza di un anno, una valutazione degli effetti di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader.

Ricognizione delle attività formative internazionali MiBACT

Le competenze italiane in materia di conservazione e tutela impegnano il MIBACT e il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio in iniziative di formazione, addestramento e assistenza all’estero. Una ricognizione sistematica delle attività per valorizzare l’impegno dell’Italia nella cooperazione internazionale e nella diplomazia culturale.

Una città, venti musei: quattro distretti

Per migliorare l’offerta pubblica dei suoi Musei, Milano guarda alle più interessanti e avanzate esperienze internazionali e lavora a un piano strategico che reinventa la relazione tra i musei civici, la città e il pubblico. L’ indagine della Direzione Cultura del Comune di Milano è realizzata in collaborazione con questa Fondazione e con il Centro di Ricerca ASK Università Bocconi, l’ICAMT e PTSCLAS.

La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

La tutela, fiore all’occhiello delle nostre politiche culturali, è oggi al centro di un profondo ripensamento, complici la rinnovata concezione di patrimonio culturale e il riconoscimento indiscusso di un ruolo attivo a cittadini e comunità. Una indagine sulla possibilità di nuove azioni in linea con le esigenze dell’attualità.

Competenze per il patrimonio culturale.

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Tale tema, oltre ad essere al centro di un dibattito europeo, risulta di prioritario interesse per la missione della Fondazione stessa.