Musei In_Visibili

visioni di futuro per i musei italiani dopo l’emergenza Covid-19

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha messo a dura prova l’intero mondo della cultura.
In Italia, il DPCM dell’8 marzo 2020 ha imposto la chiusura dei luoghi della cultura aperti al pubblico e, in particolare i musei, pubblici e privati, hanno prontamente risposto alla imprevista circostanza reiventando e ripensando, partendo dal presente, il proprio modo di proporsi al pubblico.
Ma il dibattito collettivo rimane aperto. Interrogativi, questioni, analisi, ricerche, tra intellettuali e decisori politici, tra addetti ai lavori e consumatori: sul ruolo dei musei, sulle modalità di fruizione del patrimonio culturale, sulle forme di gestione degli istituti culturali, sulle competenze dei professionisti di settore.
Un’ analisi esaustiva dell’impatto che l’emergenza sanitaria ha fin qui generato sulla vita dei musei italiani– misurato e percepito – ed uno sguardo consapevole ai possibili effetti sul lungo termine, potranno contribuire ad una riflessione condivisa e costruttiva su strategie di gestione sostenibili per il futuro.

Ambito di indagine

La ricognizione sistematica delle dichiarazioni, delle riflessioni, dei contributi –  prodotti da politici, intellettuali, operatori, accademici, rappresentanti di categoria – e raccolti sulla stampa generalista e di settore, sulle pubblicazioni scientifiche, in occasioni formative, sui siti internet e sui social, restituisce la attestazione, ripetuta o occasionale, di centinaia di “scenari” generati della emergenza sanitaria nella vita dei musei: scenari in corso, superati, previsti e prevedibili.

L’analisi ragionata di questa raccolta – dopo una sistematizzazione e aggregazione della variegata casistica in ambiti omogenei – è il punto di partenza per una documentazione dinamica dell’impatto complessivo, fondata al momento sulla misurazione del rischio e sulla rilevanza percepita tra gli operatori del settore.

Programma e obiettivi

La ricerca prevede le seguenti fasi:

• raccolta dati
  • analisi dati
  • sintesi e report

a che punto siamo

da
17 Luglio 2020

Un questionario rivolto a chi è coinvolto – a vario titolo – nella vita dei musei: probabilità e rilevanza di ricadute dell’emergenza Covid-19 e scenari possibili in Italia. Disponibile on line fino al 31 luglio 2020.
Dieci minuti dedicati alla compilazione possono contribuire a comporre un quadro potenzialmente utile alle future politiche culturali. Scopri di più.

ricerca
Il futuro dei musei in Italia

uno sguardo

designed by Freepik

tutte le ricerche in corso

La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

La tutela, fiore all’occhiello delle nostre politiche culturali, è oggi al centro di un profondo ripensamento, complici la rinnovata concezione di patrimonio culturale e il riconoscimento indiscusso di un ruolo attivo a cittadini e comunità. Una indagine sulla possibilità di nuove azioni in linea con le esigenze dell’attualità.

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Unione Europea dichaira il 2018 “Anno Europeo del patrimonio culturale” e il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ne coordina l’Agenda italiana. A distanza di un anno, una valutazione degli effetti di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader.

Ricognizione delle attività formative internazionali MiBACT

Le competenze italiane in materia di conservazione e tutela impegnano il MIBACT e il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio in iniziative di formazione, addestramento e assistenza all’estero. Una ricognizione sistematica delle attività per valorizzare l’impegno dell’Italia nella cooperazione internazionale e nella diplomazia culturale.

Una città, venti musei: quattro distretti

Per migliorare l’offerta pubblica dei suoi Musei, Milano guarda alle più interessanti e avanzate esperienze internazionali e lavora a un piano strategico che reinventa la relazione tra i musei civici, la città e il pubblico. L’ indagine della Direzione Cultura del Comune di Milano è realizzata in collaborazione con questa Fondazione e con il Centro di Ricerca ASK Università Bocconi, l’ICAMT e PTSCLAS.

Rapporti tra pubblico e privato nel Parco Sommerso di Baia

La ricerca, in essere con la collaborazione tra Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, analizza – ai fini di una nuova definizione e regolamentazione – i rapporti fra il Parco e gli operatori che svolgono le proprie attività imprenditoriali all’interno del Parco Sommerso di Baia.

FAM Prima Zecca d’Italia

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la Fondazione avviano una ricerca congiunta mirata a definire il modello di gestione del nuovo polo culturale multifunzionale, denominato Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM). Sorgerà nella sede della prima Zecca dell’Italia unita.

Competenze per il patrimonio culturale: profili, formazione e reclutamento

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Tale tema, oltre ad essere al centro di un dibattito europeo, risulta di prioritario interesse per la missione della Fondazione stessa.