La tutela del patrimonio culturale:
attori, contesti, sfide

La tutela, da sempre fiore all’occhiello delle nostre politiche culturali, è oggi al centro di un profondo ripensamento, complici la rinnovata concezione di patrimonio culturale e il riconoscimento indiscusso di un ruolo attivo ai cittadini e alle comunità.
Questi fattori hanno un impatto sulla prassi amministrativa degli enti preposti all’esercizio della tutela e sul servizio restituito al cittadino.
La ricerca si inserisce così nell’ampio dibattito sul “fare tutela” oggi: parte dalla ricognizione, dallo studio e dall’ analisi di procedure ed esperienze concrete e indaga sulla possibilità di nuove azioni in linea con le esigenze dell’attualità.

Ambito di indagine

La ricerca indaga i soggetti coinvolti e interessati dall’esercizio della tutela (amministrazioni, enti, professionisti, cittadini), le professioni ad essa collegate, i contesti nei quali si attuano i processi, le nuove frontiere da esplorare.

Programma e obiettivi

Obiettivo della ricerca è l’elaborazione di un quadro di riferimento coerente e aggiornato che illustri lo stato dell’arte del processo di tutela del patrimonio culturale in Italia, con riferimenti a contesti internazionali, internazionali, e alle sfide da cogliere per il prossimo decennio.
La ricerca si configura come ricerca di base e pertanto si pone l’obiettivo di osservare un tema di ampio respiro con una finalità prevalentemente conoscitiva.

a che punto siamo

uno sguardo

Aymonino - Rossi - Unità residenziale Monte Amiata - Foto di Marco Introini
Carlo Aymonino, Aldo Rossi - Unità residenziale Monte Amiata - Foto di Marco Introini

tutte le ricerche in corso

Musei In_visibili

visioni di futuro per i musei italiani dopo l’emergenza Covid-19.
Un’ analisi esaustiva dell’impatto che l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha fin qui generato sulla vita dei musei italiani – impatto misurato e percepito – ed uno sguardo consapevole ai possibili effetti sul lungo termine, potranno contribuire ad una riflessione condivisa e costruttiva su strategie di gestione sostenibili per il futuro.

FAM Prima Zecca d’Italia

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la Fondazione avviano una ricerca congiunta mirata a definire il modello di gestione del nuovo polo culturale multifunzionale, denominato Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM). Sorgerà nella sede della prima Zecca dell’Italia unita.

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Unione Europea dichaira il 2018 “Anno Europeo del patrimonio culturale” e il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ne coordina l’Agenda italiana. A distanza di un anno, una valutazione degli effetti di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader.

Rapporti tra pubblico e privato nel Parco Sommerso di Baia

La ricerca, in essere con la collaborazione tra Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, analizza – ai fini di una nuova definizione e regolamentazione – i rapporti fra il Parco e gli operatori che svolgono le proprie attività imprenditoriali all’interno del Parco Sommerso di Baia.

Ricognizione delle attività formative internazionali MiBACT

Le competenze italiane in materia di conservazione e tutela impegnano il MIBACT e il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio in iniziative di formazione, addestramento e assistenza all’estero. Una ricognizione sistematica delle attività per valorizzare l’impegno dell’Italia nella cooperazione internazionale e nella diplomazia culturale.

Una città, venti musei: quattro distretti

Per migliorare l’offerta pubblica dei suoi Musei, Milano guarda alle più interessanti e avanzate esperienze internazionali e lavora a un piano strategico che reinventa la relazione tra i musei civici, la città e il pubblico. L’ indagine della Direzione Cultura del Comune di Milano è realizzata in collaborazione con questa Fondazione e con il Centro di Ricerca ASK Università Bocconi, l’ICAMT e PTSCLAS.

Competenze per il patrimonio culturale: profili, formazione e reclutamento

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Tale tema, oltre ad essere al centro di un dibattito europeo, risulta di prioritario interesse per la missione della Fondazione stessa.