Competenze per il patrimonio culturale

una ricerca

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento.

È un tema di prioritario interesse per la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, per la sua missione di valorizzare le risorse umane operanti nella gestione del patrimonio culturale attraverso la qualificazione delle competenze e il sostegno alle politiche di innovazione.
E si tratta di un tema centrale nel dibattito europeo cui la Fondazione, del resto, partecipa in quanto partner di CHARTER, progetto quadriennale finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ volto a sviluppare una strategia di livello europeo per le professioni del patrimonio culturale.

a che punto siamo

La ricerca in breve

Lo studio si concentra sul nodo delle competenze per i processi di lavoro nel patrimonio culturale, in relazione con il recente documento Fostering cooperation in the European Union on skills, training and knowledge transfer in cultural heritage profession

Programma e obiettivi

La ricerca si propone di individuare strumenti operativi per raccordare l’offerta formativa con il mondo del lavoro nel patrimonio culturale attraverso:

• mappatura di profili e competenze in un quadro classificatorio condiviso
  • analisi dei contesti della formazione
  • esame dei sistemi di reclutamento

Raccolta dati e indagine statistica

Particolarmente rilevanti sono, in questa ricerca, le attività di raccolta dati e indagine statistica per le quali la Fondazione si avvale anche di consulenti, partner, collaboratori.

Fase desk. Focus 1: la domanda di lavoro per laureati e specializzati

Una analisi della transizione al lavoro dei laureati nel settore dei beni culturali viene svolta in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma.
Il lavoro è circoscritto ai laureati e specializzati in discipline coerenti con il settore dei beni culturali presso Sapienza Università di Roma. L’analisi degli esiti lavorativi di ciascun laureato riguarda riguarda 30.367 laureati e 112.396 contratti nel periodo 2008 – 2018.
Per approfondire, leggi la notizia Analisi della transizione al lavoro.

Fase field. Focus 2: i fabbisogni delle organizzazioni culturali

Una indagine statistica si rivolge ai luoghi della cultura: i dati sui profili professionali impiegati, sulle competenze attese e disponibili, sui fabbisogni formativi e occupazionali, vengono analizzati in direzione di una strategia sostenibile di allineamento dei sistemi di formazione e reclutamento con il mondo del lavoro per la gestione del patrimonio culturale.
In collaborazione con la R.T.I. Troisi Ricerche e CLES, l’indagine parte, sotto forma di intervista, con un test pilota su 50 soggetti, segue su un campione stratificato di oltre 900 intervistati e si completa con l’analisi dei dati raccolti.
Per approfondire, leggi la notizia Dopo le interviste, l’indagine statistica
Per approfondire, leggi L’indagine statistica. Rapporto metodologico

tutte le ricerche

Protetto: La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale

Sulla scia del dibattito animato dalla ratifica della Convenzione di Faro da parte dell’Italia, una ricerca che ha l’obiettivo di studiare i casi di partecipazione culturale – identificando fattori abilitanti, opportunità, ostacoli e competenze necessarie al successo di tali processi – e di immaginare percorsi formativi per professionalità in grado di sostenerli e animarli.

Protetto: La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale
Cultural talk. Catalogazione e gestione del patrimonio culturale

Un incontro per condividere i risultati di dieci ricerche applicate su catalogazione e gestione del patrimonio culturale.

Cultural talk. Catalogazione e gestione del patrimonio culturale
Ereditare il presente. Le giornate di studio

Due giornate di studio, di riflessione e confronto dedicate alla architettura italiana del secondo Novecento, con un focus sui temi della conoscenza, della tutela e della valorizzazione.
Un incontro pubblico per condividere gli esiti del progetto di ricerca promosso su questi temi dalla Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali: l’aggiornamento del “Censimento nazionale delle architetture italiane dal 1945 ad oggi” e lo studio del quadro normativo e dei provvedimenti a disciplina della tutela per l’architettura contemporanea tra vincoli e iritto d’autore.

Ereditare il presente. Le giornate di studio
Cultural talk. Mediazione e partecipazione culturale

Un incontro per condividere i risultati di sei ricerche applicate su mediazione e partecipazione culturale.

Cultural talk. Mediazione e partecipazione culturale
La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale

La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale
Arte e spazio pubblico. Riflessioni e prospettive