la ricerca secondo noi

Se sapessimo esattamente quello che stiamo facendo
non si chiamerebbe ricerca, no?

Albert Einstein

Che cosa è la ricerca
se non un appuntamento al buio con la conoscenza?

Will Harvey

Non è vero che il ricercatore insegue la verità,
è la verità che insegue il ricercatore

Robert Musil

La scienza è dopotutto un’arte
una questione di consumata abilità nel condurre la ricerca.

John Dewey

La ricerca intesa come strumento di conoscenza
e non come oggetto di competizione e strumento di potere

Rita Levi-Montalcini

La nostra attività di ricerca è strettamente legata all’attività di formazione: se la nostra missione è quella di accompagnare le trasformazioni del sistema del patrimonio culturale – e la formazione ne è una leva – la ricerca e lo studio diventano elementi cruciali di aggiornamento e integrazione.
Così, la ricerca accompagna progetti, programmi, contenuti e metodi della didattica; allo stesso tempo, si alimenta di esiti e risvolti dei percorsi formativi.
Le nostre attività di studio si rivolgono principalmente ai fabbisogni del sistema del patrimonio culturale: con finalità applicative, dedichiamo attenzione alla ricognizione e alla memoria dei saperi, all’analisi di prassi, esperienze e casi puntuali, alla raccolta e gestioni dei dati.
E poiché non lavoriamo in solitudine, fondamentali sono la condivisione dei dati e le collaborazioni, con partner nazionali ed internazionali: alla ricerca, appunto, di nuove credibili forme di partecipazione.

tutte le ricerche in corso

FAM Prima Zecca d’Italia

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la Fondazione avviano una ricerca congiunta mirata a definire il modello di gestione del nuovo polo culturale multifunzionale, denominato Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM). Sorgerà nella sede della prima Zecca dell’Italia unita.

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Unione Europea ha dichiarato il 2018 “Anno Europeo del patrimonio culturale” e il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ne ha coordinato l’Agenda italiana.
A distanza di poco più di un anno dalla sua conclusione, l’esigenza di valutare gli effetti di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader.

Rapporti tra pubblico e privato nel Parco Sommerso di Baia

La ricerca, in essere con la collaborazione tra Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, analizza – ai fini di una nuova definizione e regolamentazione – i rapporti fra il Parco e gli operatori che svolgono le proprie attività imprenditoriali all’interno del Parco Sommerso di Baia.

Ricognizione delle attività formative internazionali MiBACT

Le competenze italiane in materia di conservazione e tutela impegnano il MIBACT e il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio in iniziative di formazione, addestramento e assistenza all’estero. Condividendo l’esigenza di avere un quadro organico di tale offerta, il Segretariato Generale del Ministero e la Fondazione avviano una ricognizione sistematica delle attività: una base conoscitiva per valorizzare l’impegno dell’Italia nella cooperazione internazionale e nella diplomazia culturale.

Una città, venti musei: quattro distretti

Per migliorare l’offerta pubblica dei suoi Musei, Milano guarda alle più interessanti e avanzate esperienze internazionali e lavora a un piano strategico che reinventa la relazione tra i musei civici, la città e il pubblico. L’ indagine della Direzione Cultura del Comune di Milano è realizzata in collaborazione con questa Fondazione e con il Centro di Ricerca ASK Università Bocconi, l’ICAMT e PTSCLAS.

La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

La tutela, fiore all’occhiello delle nostre politiche culturali, è oggi al centro di un profondo ripensamento, complici la rinnovata concezione di patrimonio culturale e il riconoscimento indiscusso di un ruolo attivo a cittadini e comunità. Una indagine sulla possibilità di nuove azioni in linea con le esigenze dell’attualità.

Competenze per il patrimonio culturale: profili, formazione e reclutamento

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Tale tema, oltre ad essere al centro di un dibattito europeo, risulta di prioritario interesse per la missione della Fondazione stessa.

a che punto siamo

Indagine fase due: riunione di aggiornamento
Segretariato Generale, Fondazione e istituti MiBACT coinvolti
1 Luglio 2020

Conclusa la fase di censimento preliminare, è in corso l’indagine di approfondimento sulle iniziative di formazione promosse dagli istituti MiBACT nel biennio 2018-2019 in ambito internazionale. Il 1° luglio 2020, una riunione “plenaria” per fare il punto e confrontarsi sui dati raccolti.

ricerca
Indagine fase due: riunione di aggiornamento
Sopralluogo a via Principe Umberto
un modello di gestione per la Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM)
12 Giugno 2020

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali uniscono le proprie diverse risorse e competenze in un progetto di ricerca congiunto. Obiettivo: la definizione di un modello di gestione sostenibile per la Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM).
Scopri di più.

ricerca