16 Settembre 2020

La Restoration week è l’appuntamento che ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e ASSORESTAURO Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano dedicano agli esperti stranieri di restauro e architettura ed ai policy maker del patrimonio culturale: un focus sulle eccellenze del restauro italiano per promuovere lo scambio e il confronto, costruire nuove relazioni e valorizzare quelle esistenti.
Nell’arco della settimana, per l’edizione 2020, un percorso di visita nel Centro Italia che parte da Roma, passa per L’Aquila, Santo Stefano in Sessanio, Cittaducale e Amatrice è per la delegazione straniera l’opportunità per conoscere importanti progetti di restauro, mentre il fitto programma di conferenze è lo strumento per un confronto teorico.

Il 22 settembre mattina, in occasione della visita a L’Aquila, il nostro Direttore Alessandra Vittorini accoglie la delegazione in visita e illustra l’esperienza virtuosa di restauro e ricostruzione della Basilica di Collemaggio, per esserne stata Responsabile in veste di Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per L’Aquila e cratere: il progetto è stato insignito dello European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2020 nella categoria”Conservazione”.
Nel pomeriggio, a Santo Stefano di Sessanio, Alessandra Vittorini apre il Convegno Sustainable “Conservation”: the reuse of historic buildings or site for the development of cultural tourism con un contributo sul ruolo del recupero del patrimonio culturale nella rinascita dei territori post-sisma.
Il convegno (dalle 15.00 alle 16.30) può essere seguito in live streaming previa registrazione e sui social.

Restoration Week 2020: il sito ufficiale