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I dati forniti alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali tramite il sito www.fondazionescuolapatrimonio.it sono trattati in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy, in particolare dal Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati).
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Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali,
con sede legale in Roma, via del Collegio Romano, 27
e-mail: privacy@fondazionescuolapatrimonio.it
pec: scuoladelpatrimonio@pec.it
numero di telefono: +39 06 4989341
a cui ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal Regolamento o per ottenere chiarimenti.

Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO)
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO – DataProtection Officer) è contattabile ai seguenti recapiti:
email: rpd@fondazionescuolapatrimonio.it
pec: rpd.scuolapatrimonio@pec.it
Via Carlo Arturo Jemolo, 303
00156 ROMA

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  • dati di navigazione e di utilizzo (mediante cookies)
  • dati personali conferiti in modo volontario

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dati personali conferiti in modo volontario

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L’acquisizione dei dati, ove richiesta, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti dal nostro sito.

Finalità del trattamento

Utilizziamo i dati di navigazione e quelli che ci vengono conferiti volontariamente dagli utenti solamente per gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti.

I dati di navigazione e di utilizzo vengono trattati:

  • per statistica (Google Analytics);
  • per la visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne (Google Fonts, Widget Google Maps, Widget Vimeo, Widget Video YouTube, Widget MailChimp);
  • per l’interazione con social network e piattaforme esterne;
  • per la protezione dallo SPAM.

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Invece i dati personali forniti volontariamente vengono trattati:

  • per poter fornire i servizi richiesti;
  • per poter erogare il servizio di newsletter (MailChimp);
  • per poter elaborare specifiche richieste degli utenti in modo automatico o manuale.

Modalità del trattamento

II trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4, paragrafo 1, n. 2 del Regolamento (UE) 2016/679: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, strutturazione, elaborazione, adattamento, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, diffusione, interconnessione, blocco, distruzione.

Il trattamento è svolto dal Titolare e/o dagli operatori del trattamento incaricati dal titolare in quanto coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679

I dati oggetto di trattamento saranno trattati con strumenti informatici in modo prevalentemente automatizzato. L’intervento manuale da parte di operatori “autorizzati al trattamento” è previsto solo in casi particolari e limitati, solitamente dietro richiesta del diretto interessato. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Non obbligatorietà del conferimento

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Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 paragrafo 1, lett. e) del Regolamento (UE) 2016/679, i dati sono conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono trattati e necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente e, comunque, non oltre i dieci anni dalla cessazione del trattamento.

Comunicazione dei dati

I dati personali possono venire a conoscenza degli operatori che, autorizzati, sono incaricati del trattamento e possono essere comunicati a collaboratori esterni cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel paragrafo Finalità del trattamento. I dati personali potranno essere, altresì, comunicati ad altri destinatari, nominati ai sensi dell’art.28 del Regolamento (UE) 2016/679 Responsabili del trattamento dei dati per l’espletamento di specifiche finalità di trattamento (ad es.: soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e della rete di comunicazione on line).

L’elenco degli eventuali Responsabili del trattamento nominati dal Titolare è costantemente aggiornato dalla Fondazione.

Trasferimento dei dati all’estero

Il Titolare del Trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679

Diritti dell’interessato

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla normativa, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (ai sensi degli artt. da 15 a 22. del GDPR), mediante invio di apposita istanza ai recapiti sopra indicati, a mezzo e-mail o tramite posta ordinaria. Le richieste saranno evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

La richiesta di cancellazione dei dati personali potrebbe comportare la conseguente interruzione dei servizi offerti la cui fruizione era subordinata all’accettazione del trattamento degli stessi.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

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