1. Eventi
  2. Ministero della cultura

Ministero della cultura

Oggi

Ereditare il presente. Conoscenza, tutela e valorizzazione dell’architettura italiana dal 1945 ad oggi.

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma I Auditorium Viale Castro Pretorio, 105, Roma

Il volume “Ereditare il presente. Conoscenza, tutela e valorizzazione dell’architettura italiana dal 1945 ad oggi” (Magonza, 2024), raccoglie i contributi di studiosi ed esperti sui temiaffrontati dall'omonima ricerca condivisa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali: dall’aggiornamento del 'Censimento nazionale delle architetture italiane dal 1945 a oggi' alle questioni teoriche e metodologiche che investono tanto gli strumenti di conoscenza e ricerca quanto quelli di tutela e valorizzazione, incluso il quadro normativo e dei provvedimenti a disciplina della tutela per l’architettura contemporanea, tra vincoli e diritto d’autore.