27 Aprile 2022

Una occasione di bilancio pubblico sulla prima edizione di Musei in corso, il programma di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale che la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizza con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

I protagonisti di questo impegnativo percorso che ha visto coinvolti molteplici soggetti –  Ministero della cultura, Regioni ed Enti locali, organismi di rete, associazioni museali – danno appuntamento il 4 maggio 2022 a Palazzo Massimo – Museo Nazionale Romano per riflettere collettivamente su formazione e competenze per i musei del XXI secolo e per raccontare il metodo, i risultati e gli sviluppi futuri di questa esperienza: un piano formativo senza precedenti per la sua diffusione territoriale, per la varietà di destinatari raggiunti, per la natura e qualità di contenuti e strumenti formativi adottati.

Scenari, riflessioni teoriche, una tavola rotonda, ma anche risultati concreti.  Vengono presentati in questa occasione gli strumenti di lavoro che, gli stessi partecipanti al programma hanno contribuito a produrre durante i diversi laboratori curati da Marco Rossani, da Tiziana Maffei e da Daniele Jallà: appuntamenti in cui esperti e professionisti, provenienti dallo stesso ambito di attività museale, hanno condiviso le proprie conoscenze ed esperienze, in cerca di “soluzioni” comuni. A disposizione di tutti i musei aderenti al Sistema museale nazionale, un modello di contratto di prestito, un modello di facility report, il vademecum per la ricognizione inventariale e il vademecum per il courier, liste di controllo e questionari.
E ancora materiale didattico, approfondimenti e una pubblicazione, a comporre una piccola enciclopedia per il museo di qualità.

Officina dei sapere e strumenti di lavoro. Il programma

Musei in corso. I edizione. In breve

21 giornate informative, 12 webinar in due edizioni, live e on demand, 3 corsi multimediali, 7 laboratori, per informare su principi e finalità del Sistema museale nazionale e per aggiornare gli operatori museali su tematiche ritenute strategiche per quella gestione del patrimonio culturale improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione, cui il modello Sistema museale nazionale ambisce.
Questi appuntamenti hanno raccolto l’interesse di 12.000 professionisti museali, tra direttori, personale amministrativo, curatori, conservatori, comunicatori, addetti ai servizi educativi, personale tecnico.

Una nuova edizione di Musei in corso prende il via il 4 maggio 2022.

Il progetto informazione e formazione per il Sistema museale nazionale
vai alla pagina sul nostro sito

Il Sistema museale nazionale
via alla pagina del sito della Direzione Generale Musei