Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

corso Scuola del Patrimonio

La Scuola del Patrimonio è un corso di alta specializzazione e ricerca, di durata biennale, destinato a candidati che abbiano già conseguito un titolo di formazione universitaria avanzata (dottorato di ricerca o scuola di specializzazione).
L’obiettivo del corso è favorire la continuità fra la formazione specialistica e il mondo del lavoro.
La serrata attività formativa – lezioni, seminari, esercitazioni, visite di studio e un consistente periodo di internship – è progettata al fine di formare figure professionali capaci di operare nei diversi ambiti del patrimonio culturale e  in grado anche, in una prospettiva integrata e secondo modelli partecipativi, di rinnovarne forme e i modi di gestione.

I partecipanti sono selezionati attraverso una procedura pubblica.
È previsto l’obbligo di frequenza.
Il corso è a titolo gratuito e sono previste borse di studio.

I docenti sono individuati tra accademici, professionisti, esperti, italiani e stranieri.

Al termine del Corso, previa valutazione dell’intero percorso, viene rilasciato, ai sensi del D.L. 22 giugno 2012 n. 83, art 67e s.m.i, il titolo di Diploma di alta specializzazione e ricerca nel patrimonio culturale, cui corrispondono 150 crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System), validi e riconosciuti all’interno dello spazio europeo.

diamo i numeri

0

Allievi

0

Candidature

0

Docenti

0

Ore di formazione

0

Mesi di internship

0

Crediti formativi ECTS

0

Istituzioni partner

la Scuola del Patrimonio secondo...

Paola Contursi
Allieva 18.20
Silvia Rossi
Allieva 18.20
Carla Barbati
Consiglio Scientifico FSBAC

in diretta

ore 17.30,
14 Gennaio 2020

Il volume “Il Fondo Chigi” (Documenta, 2019) di Rosa Parlavecchia, allieva della nostra Scuola del Patrimonio, cataloga e analizza i volumi donati dalla famiglia Chigi ai fini della costituzione della biblioteca dello Studium Urbis.

 edizione 2018.2020
Il Fondo Chigi: un volume di Rosa Parlavecchia
Il Parco Archeologico di Ostia nella Lingua dei Segni
con la partecipazione di Federica Lamonaca
4 Dicembre 2019

La nostra allieva Federica Lamonaca ha partecipato alla realizazione di due video in LIS e in IS per la visita al Parco Archeologico di Ostia antica

 edizione 2018.2020
Il Parco Archeologico di Ostia nella Lingua dei Segni
dal
14 Novembre 2019

La nostra allieva Agnieska Smigiel è il tutor didattico del laboratorio che ha avuto come esito finale la realizzazione della mostra Una stanza tutta per sé. Artiste contemporanee, all’Università degli Studi di Cagliari.

 edizione 2018.2020
Una stanza tutta per sé. Artiste contemporanee

lavoriamo insieme a

Protagonisti del mondo della formazione e del mondo dei beni culturali, di livello nazionale e internazionale, collaborano con la Fondazione per completare ed arricchire l’offerta formativa e l’attività di ricerca.