Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

5 Aprile 2022

I laboratori di Musei in corso sono una pratica formativa ed operativa in cui né docenti né discenti ma esperti e professionisti, provenienti dallo stesso ambito di attività museale, condividono le proprie conoscenze ed esperienze e lavorano insieme in cerca di “soluzioni” comuni.  Ai laboratori è affidata la produzione di modelli e strumenti di lavoro potenzialmente utili alla intera rete del Sistema museale nazionale, che mettano il personale in condizioni di lavorare nel migliore dei modi possibili e assicurando il rispetto dei Livelli uniformi di qualità museale.

Con il laboratorio “Da chiodo a chiodo. La movimentazione delle opere“, si chiude il ciclo degli incontri rivolti ad approfondire i processi di lavoro tipici dei professionisti museali coinvolti nella cura e gestione delle collezioni, curati da Marco Rossani (Museo Egizio): dopo il laboratorio di Brescia sul contratto di prestito e, dopo i laboratori curati con Tiziana Maffei a Napoli sul facility report e a Caserta sulla ricognizione inventariale, con quest’ultimo laboratorio ospitato a Roma alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, si approfondiscono le attività tipiche del courier, considerandone i profili giuridici e quelli conservativi.

I partecipanti, con esperienza di movimentazione di opere d’arte e di courier per mostre, provengono da tutto il territorio nazionale e da istituzioni differenti per tipologia di collezione, per titolarità e dimensione: alternando momenti di lavoro individuale a fasi di brainstorming collettivo, son invitati a eleborare un documento che costituisca una traccia e uno strumento di lavoro per le operazioni connesse alla movimentazione delle opere, con particolare riferimento al condition report.

Tutto su Musei in corso
Strumenti

È la sezione informativa di Musei in corso. Un programma di appuntamenti di prima informazione su principi valori obiettivi e strumenti del Sistema museale nazionale, fornisce dettagli operativi sulle procedure di accreditamento e adesione. Gli appuntamenti sono pianificati su base regionale e declinati, nei contenuti, a seconda delle diverse procedure di accreditamento individuate dal Decreto ministeriale n. 113 del 21 febbraio 2018 per le diverse Regioni.

Officina

È la sezione formativa di Musei in corso dedicata a temi di interesse strategico per la vita museale: è un percorso articolato – per orientarsi, aggiornarsi e sperimentare – che si snoda attraverso momenti e strumenti di diversa natura, concepiti e organizzati per crescere collettivamente attorno a temi ritenuti strategici per la gestione museale.

Officina #Orientarsi
È il ciclo di dodici webinar dedicati a temi di interesse comune e di ampio respiro, rivolto indistintamente a tutti i professionisti museali: per costruire un vocabolario condiviso in ambiti di attività strategici per la vita museale.
Dopo due edizioni proposte in diretta, i webinar sono stati resi disponibili per la fruizione on demand.

Officina #Aggiornarsi
È la proposta di approfondimento e aggiornamento tecnico-scientifico idealmente destinata a precisi profili professionali coinvolti nelle attività museali. Tre corsi multimediali, approfondiscono alcune questioni introdotte dai webinar di orientamento.

Officina #Sperimentarsi
Sono attività laboratoriali, proposti in via sperimentale, su alcune pratiche connesse a precise funzioni professionali. Gli esiti dei laboratori sono resi pubblici attraverso successivi webinar e condivisi con l’intera rete del Sistema museale nazionale.

Approfondimenti
Modalità di adesione

Partecipano i dipendenti di luoghi della cultura e musei statali e non statali, pubblici e privati, di tutta Italia che abbiano preventivamente frequentato il corso multimediale Cura e gestione delle collezioni.

    • La individuazione dei partecipanti tra i dipendenti del Ministero della cultura è stata curata direttamente dall’Amministrazione ministeriale
    • La individuazione degli altri partecipanti è curata dalle Regioni e/o dagli enti territoriali di appartenenza, con l’ausilio di reti e associazioni di riferimento.