28 Marzo 2024

Rivolta ai professionisti di tutti i musei e luoghi della cultura d’Italia, torna, con la sua IV edizione Musei in corso, il programma di informazione e formazione con cui il Ministero della cultura (Direzione generale Musei e Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali) e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali accompagnano la creazione del Sistema museale nazionale.

Le precedenti edizioni hanno spaziato dalle questioni connesse agli ambiti di gestione LUQV con cui i musei sono chiamati a misurarsi (organizzazione e pianificazione strategica, cura delle collezioni, comunicazione e relazione col territorio) a temi strategici per l’attuazione del PNRR e centrali nel dibattito nazionale ed internazionale come la digitalizzazione del patrimonio culturale, la cura e la gestione dei parchi e giardini storici, l’accessibilità.

Con questo nuovo percorso formativo, l’attenzione dei professionisti museali è portata sul concetto di rete

Strategie sostenibili per modelli integrati di valorizzazione. Logiche di rete e di sistema per i Musei italiani.

È un ciclo di cinque webinar in programma dal 9 aprile al 4 giugno 2024, aperto a tutti, a libera iscrizione.
Cinque appuntamenti, della durata di 90 minuti, introdotti e moderati da Valeria Di Giuseppe Di Paolo e Maria Sole Cardulli (Ministero della Cultura) illlustrano ai partecipanti strategie sostenibili di valorizzazione integrata e forniscono strumenti operativi per l’avvio e il mantenimento di processi di rete – attraverso forme innovative di governance e condivisione delle competenze – in linea con gli standard richiesti agli istituti culturali dal Sistema museale nazionale.
Con una introduzione alle logiche di rete, l’approfondimento sul contesto giuridico guida a una disanima delle diverse tipologie di partenariato possibile e delle opportunità offerte dal rapporto con il territorio; la presentazione dei lavori della Commissione Reti e sistemi del Ministero della Cultura e delle Antenne regionali di ICOM apre all’osservazione del panorama nazionale e internazionale e alla conoscenza di un caso di rete italiana.

Il programma
Dopo l’edizione in diretta, i webinar saranno resi disponibili per la fruizione on demand fino al 31/07/2024.

9 aprile 2024 ore 15:00-16:30, Michela Cascasi
Il Sistema museale nazionale e la logica di rete
23 aprile 2024 ore 15:00-16:30, Marco D’Isanto con Valeria Di Giuseppe Di Paolo
La governance: le possibilità degli strumenti normativi.
7 maggio 2024 ore 15:00-16:30, Daniela Tisi con Maria Sole Cardulli
I lavori della Commissione reti e sistemi.
21 maggio 2024 ore 15:00-16:30, Luca Introini con Maria Sole Cardulli
Istituzioni, professionisti e cittadinanza attiva: i lavori delle Antenne regionali
4 giugno 2024 ore 15:00-16:30, Alberta Facchi per la Rete Polesine con Valeria Di Giuseppe Di Paolo
Modelli di sostenibilità: un caso di rete italiana