4 Maggio 2020

Con Le bussole la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ha inaugurato la sua attività di formazione a distanza: è il ciclo di webinar aperti a tutti i professionisti e gli studiosi del settore del patrimonio culturale. Le bussole perché ci danno una direzione: visioni positive, idee praticabili, spunti operativi, strumenti preziosi per orientarci in un contesto in rapida evoluzione per sua natura e particolarmente incerto in questa primavera 2020.

Sono appuntamenti su temi di interesse generale, su temi puntuali e su temi legati all’attuale emergenza, pensati con l’idea di creare un luogo di incontro, sia pur virtuale, tra i professionisti del patrimonio culturale: per condividere visioni, conoscenze e prospettive.
Dopo i quattro webinar inaugurali di aprile, continuiamo dai primi di maggio ai primi di giugno 2020 con numerosi altri appuntamenti. Si parla di archivi universitari e di archivi fotografici, di fondi personali e biblioteche di autore, di programmazione museale e di statistiche culturali, ma anche di ragioni etiche e scelte strategiche in questi tempi dominati dall’incertezza.

Eventuali aggiornamenti al programma sono disponibili su questa pagina e sulla nostra pagina Facebook.

Il programma degli appuntamenti

Le Bussole (calendario webinar)

Modalità di iscrizione

L’iscrizione ai webinar è libera fino ad esaurimento posti disponibili. Non è attivata lista d’attesa.
I webinar sono disponibili nella sezione Catalogo e dopo l’iscrizione anche nella sezione I miei corsi.
Ogni webinar viene registrato e successivamente riproposto sotto forma di video fruibile on line in qualsiasi momento.
Al completamento di ogni webinar (in diretta o in modalità asincrona) è rilasciato un attestato di frequenza.