20 Aprile 2021

Torna su fad.fondazionescuolapatrimonio.it il ciclo di webinar gratuiti Le bussole: aperto a tutti gli interessati, il ciclo che la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propone annualmente, vuole offrire un luogo di incontro, sia pur virtuale, tra i professionisti del patrimonio culturale per condividere visioni, conoscenze e prospettive.

L’edizione 2021 de Le bussole, dal titolo Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030, vuole contribuire, attraverso suggestioni e prospettive di intervento, ad una divulgazione e valorizzazione di qualità degli obiettivi e dei principi che animano Agenda 2030, il programma per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

In che modo e in che misura l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile riguarda la pratica quotidiana dei professionisti del patrimonio culturale?
Nei 17 obiettivi e 169 target manca un espresso riferimento alla cultura. Da più parti si sono levate voci autorevoli a rimarcare questa assenza, ma allo stesso tempo sono fioriti studi, indagini e riflessioni tesi a dimostrare la rilevanza della dimensione culturale per il raggiungimento degli obiettivi. E questo non solo perché alcuni obiettivi richiamano immediatamente i contesti e il ruolo della cultura nella società, ma perché più in generale patrimonio culturale e paesaggio sono ambiti indispensabili verso la transizione auspicata e mediatori privilegiati dei valori espressi nell’Agenda 2030.

Non solo “Istruzione di qualità”, quindi. I principi sottesi all’Agenda 2030 e la stretta interdipendenza tra tutti i 17 obiettivi e tra i relativi target trovano più di un punto di contatto con la natura polisemica del patrimonio culturale e con l’immanenza del paesaggio, parte della vita quotidiana di ciascuno di noi.

Due conferenze introduttive aprono il ciclo.  Guido Traversa, con un richiamo alla responsabilità individuale e collettiva per il raggiungimento degli obiettivi e alla dimensione etica come tratto distintivo di chi opera nel e per il patrimonio culturale. E Michela Rota, sul ruolo chiave dei luoghi della cultura per un futuro sostenibile.
Seguono ogni mercoledì i contributi di Antonella Agnoli, Carlo Tosco, Antonio Lampis, Flavia Barca, Alessandra Gariboldi, Michele Lanzinger, Andrea Sardo, Pietro Laureano, Simona Bodo, Joan Roca i Albert, Alberto Magnaghi, Paolo Vitti, Fabio Pagano, Silvia Costa, Gabriele Nissim e Patrizia Violi, Michelangelo Pistoletto.

Il calendario dei webinar.

Il programma degli appuntamenti

Il calendario dei webinar
(I webinar saranno progressivamente resi disponibili anche per la fruizione on demand)

Modalità di iscrizione

L’iscrizione ai webinar è gratuita e libera fino ad esaurimento posti disponibili (previa registrazione a fad.fondazionescuolapatrimonio.it)

Apertura iscrizioni:
dal 20 aprile 2021: webinar di aprile e maggio
dal 1 giugno 2021: webinar di giugno
dal 14 settembre 2021: webinar di settembre e ottobre
dal 26 ottobre2021: webinar di novembre

I webinar sono disponibili nella sezione Catalogo e dopo l’iscrizione anche nella sezione I miei corsi.

Attestato
Al completamento di ogni webinar (in diretta o in modalità asincrona) è rilasciato un attestato di frequenza.