Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

6 Aprile 2020

Il DPCM dell’8 marzo 2020 impone la chiusura dei luoghi della cultura aperti al pubblico.
Eppure gli istituti, statali e non, pubblici e privati, in autonomia o in rete, motivati dall’hastag #iorestoacasa o #laculturanonosiferma e #laculturacasa o #artyouready, hanno da subito dimostrato grande vitalità e creatività: si sono proposti al pubblico in modo nuovo e diversificato, complici la tecnologia e la digitalizzazione.
Quindi, un ripensamento repentino delle modalità di fruizione del patrimonio culturale, delle occasioni di relazione con i frequentatori degli istituti, delle forme di collaborazione professionale.

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, promotore e protagonista di molte delle attività di promozione culturale in corso, ha contestualmente recepito la necessità di una formazione ad hoc per il proprio personale, individuando uno strumento coerente con le attuali esigenze di smartworking e con il più generale cambio di paradigma richiesto al mondo del lavoro: una formazione di ampio respiro sugli interventi possibili nello scenario attuale e su opzioni che, si immagina, incideranno strutturalmente, nell’immediato futuro, sulle forme e i modi con cui ci si occuperà del patrimonio culturale.

Grazie alla sua neonata piattaforma di e-learning, è la Fondazione che offre #LaFormazioneContinua, il programma di formazione a distanza per il personale MiBACT ideato esattamente per questa occasione.

Già dall’8 aprile 2020 è reso disponibile a tutti i professionisti interessati, con una semplice registrazione gratuita, I fondamentali, un ciclo di “Classi aperte” e lectio magistralis tenute per la Fondazione nel biennio 2018-2019 da noti professionisti della gestione del patrimonio culturale su alcuni tra i temi più attuali e dibattuti del settore: Michele Ainis, Francesco Bandarin, Silvia Costa, Michele De Lucchi, Luciana Duranti, Christian Greco, Marco Magnifico, Daniele Manacorda, Massimo Osanna, Alessandro Portelli, Salvatore Settis.
A seguire una fitta programmazione di webinar.
A partire dal 14 aprile 2020, è fruibile un gruppo di webinar, Le bussole, su temi di interesse comune ad un’ampia platea di professionisti, anche legati all’attuale emergenza. Gli appuntamenti sono aperti ad un numero massimo di quattrocento partecipanti a incontro, ma saranno successivamente resi disponibili anche in modalità on demand.
Dal 20 aprile 2020, parte il programma di webinar di approfondimento dedicato esclusivamente al personale MiBACT. Gli appuntamenti, fruibili in diretta e distribuiti nell’arco di quattro settimane, vertono su temi su temi tecnico-scientifici o specialistici: approfondimenti sulla comunicazione e la mediazione attraverso il digitale e i social, riflessioni sulle componenti di natura giuridico-amministrativa, focus sulla gestione dei depositi; una parte dei programmi è ideato in particolare per il personale impegnato nelle attività di accoglienza custodia e vigilanza.
Per far fronte alle molte richieste, sono stati raddoppiati i posti a disposizione, portati da 100 a 200 i partecipanti per ogni sessione.
Anche questi appuntamenti saranno successivamente resi disponibili in modalità on demand.

Approfondimenti

Modalità di iscrizione

dall’8 aprile 2020: I fondamentali
Il ciclo è liberamente accessibile da tutti gli interessati, tramite registrazione alla piattaforma FAD della Fondazione

dal 14 aprile 2020: webinar introduttivi per 400 partecipanti massimo
Il ciclo è liberamente accessibile da tutti gli interessati, tramite registrazione alla piattaforma FAD della Fondazione
E rilasciato un attestato di partecipazione senza diritto a crediti formativi.

dal 20 aprile 2020: webinar dedicati esclusivamente al personale MiBACT
Il ciclo è accessibile esclusivamente al personale MiBACT,  tramite iscrizione sul Portale dei Corsi del Ministero (portalecorsi.beniculturali.it).
La partecipazione dà diritto a crediti formativi.

Tutte le informazioni e le circolari per il personale MiBACT sono disponibili sul sito della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali

Accedi alla piattaforma

Gli appuntamenti

#LaFormazioneContinua: calendario

Immagine
Saffo da Pompei, VI Insula Occidentalis, affresco 55 – 79 d.C.
su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli
foto di Giorgio Albano