Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

17 Ottobre 2023

È rivolta a tutti i professionisti e gli studiosi del patrimonio culturale l’offerta formativa di Dicolab. Cultura al digitale, il programma formativo che, da oggi al 2026, vuole affiancare gli individui e le organizzazioni del settore nel processo di trasformazione digitale: liberi professionisti, dipendenti (pubblici e privati), laureandi e ricercatori, archivisti, bibliotecari, museali, architetti, paesaggisti, archeologi, demoetnoantropologi, storici dell’arte, restauratori, funzionari, amministrativi, tecnici, comunicatori – solo per dirne alcuni – possono liberamente iscriversi alle proposte formative che, sempre più numerose, sono disponibili su fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Progressive tappe costruiscono un percorso formativo completo di avvicinamento ai temi cruciali dell’ecosistema culturale digitale: per creare consapevolezza, poi curiosità e, infine, il cambiamento che consente di ‘pensare digitale’.

Dal 10 ottobre al 31 ottobre 2023, su fad.fondazionescuolapatrimonio.it, è disponibile per la fruizione live (e successivamente per la fruizione on demand), come prima tappa, un ciclo di quattro webinar sulla “La trasformazione digitale“.
La trasformazione digitale. I webinar

La trasformazione digitale è già in atto e, come per altri mutamenti della società, ne è tangibile, benché non sempre consapevole, l’impatto sulla quotidianità di tutti. Andrea Daniele Signorelli, Giovanni Michetti, Donata Columbro, Iolanda Pensa, in questo ciclo di webinar, promuovono una visione tesa al cambiamento, negli individui e nelle organizzazioni, cambiamento attivato sia dalla definizione condivisa di parole, concetti e temi della trasformazione digitale che da una piena conoscenza di strumenti e strategie sottesi a ogni politica o pratica di trasformazione digitale.

Particolare attenzione è data alla necessità di costruire una visione condivisa fra pubblica amministrazione e attori privati, per la creazione di un linguaggio comune su cui poggiare lo sviluppo delle competenze tecniche e trasversali.

Il calendario

10 ottobre 2023 ore 16:00-17:00 Andrea Daniele Signorelli
La trasformazione digitale è già in atto
17 ottobre 2023 ore 16:00-17:00 Giovanni Michetti
L’orizzonte digitale: il metodo
24 ottobre 2023 ore 16:00-17:00 Donata Columbro
L’orizzonte digitale: i dati
31 ottobre 2023 ore 16:00-17:00 Iolanda Pensa
Maturità digitale

Il ciclo fa parte di un più ampio e articolato percorso formativo

La trasformazione digitale. Il percorso

È un percorso formativo che offre, in una logica sistematica, una panoramica sulla trasformazione digitale (già) in atto, non solo in ambito culturale ma nel più ampio contesto  sociale. Attraverso molti e diversi strumenti, tra podcast, videopillole, webinar e corsi multimediali, il percorso formativo individua quei temi tecnologici e organizzativi che consentono a individui e organizzazioni di essere parte attiva e consapevole della trasformazione digitale, di superare eventuali diffidenze o resistenze e coglierne invece opportunità, obiettivi e valore.

Approfondimenti
Modalità di adesione

I webinar sono disponibili live sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fad.fondazionescuolapatrimonio.it
Dopo l’edizione live, i webinar sono resi disponibili per la fruizione on demand.

  • L’accesso è libero e gratuito previa registrazione alle piattaforma
  • La individuazione dei partecipanti tra i dipendenti del Ministero della cultura è curata direttamente dall’Amministrazione ministeriale secondo quanto disposto dalla Circolare DGERIC n. 37 del 11 settembre 2023