27 Settembre 2021

All’insegna del rapporto tra digitale e patrimonio culturale, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali partecipa all’annuale appuntamento LuBeC Lucca Beni Culturali.
Nelle nostre attività di formazione e ricerca, contribuiamo alla crescita del sistema di competenze per la gestione del patrimonio culturale e prestiamo grande attenzione alle competenze digitali: non più una opzione ma un know how cruciale per le politiche di gestione, tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale oggi. Su questo tema promuoviamo e incrociamo più di un appuntamento nel ricco programma di LuBeC 2021 su “Competitività, innovazione e digitalizzazione”.

Gli appuntamenti del 7 ottobre

Il nostro Direttore, Alessandra Vittorini, prende parte al convegno di apertura su Recovery plan, transizione digitale e nuovo umanesimo, intervenendo nel panel “Nuove professionisti e competenze”: una riflessione sulla capacità degli istituti di formazione di elaborare una risposta efficace ai bisogni formativi di un settore in rapida evoluzione, che oggi necessariamente richiede competenze trasversali e un ripensamento del profilo del professionista della cultura.

Nel pomeriggio, insieme al Servizio III Relazioni internazionali del Segretario Generale del Ministero della cultura, la Fondazione dà appuntamento a Lucca per fare il punto sulle attività di promozione e valorizzazione del programma “Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa“. Un tavolo di lavoro, cui partecipano i rappresentanti di Ministeri, Regioni ed Itinerari certificati,  per un confronto sullo stato di attuazione del programma e per esplorarne le ulteriori reali potenzialità.

Gli appuntamenti dell’8 ottobre
Visione e competenze per il Piano nazionale di digitalizzazione: seminario e workshop

Con l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale-Digital Library, proponiamo una giornata di studio – articolata in un seminario mattutino e un workshop partecipato pomeridiano – interamente dedicata al tema della digitalizzazione del patrimonio culturale.
L’obiettivo della giornata è, infatti, riflettere sui temi strategici legati al Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, individuare le competenze e gli strumenti necessari per attuare al meglio tale processo e condividere esperienze già maturate e progetti in essere.

ore 10.00 – 13.00
Quale strada per la digitalizzazione del patrimonio?

Il seminario mattutino, si apre con gli interventi di Laura Moro, Direttore della Digital Library, e di Alessandra Vittorini, Direttore della Fondazione. Il dibattito si articola poi in tre momenti in cui i professionisti coinvolti nella redazione del piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale si confrontano sui temi strategici: policy e regole; open data e riuso delle immagini; strumenti, competenze e metodologie.
L’appuntamento è aperto al pubblico su prenotazione e trasmesso in streaming sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

ore 14.30 – 16.30
L’offerta culturale a prova di utente. Esperienza digitali a confronto.

I professionisti dell’offerta digitale e dei servizi al pubblico sono invitati a prendere parte ad un tavolo di confronto e co-progettazione, in cui discutere diverse esperienze di digitalizzazione del patrimonio culturale e lavorare insieme, sperimentando la metodologia Agile. Tre esperti facilitatori guidano i partecipanti nel dibattito attraverso l’analisi di casi studio, per poi creare “User Stories” e definire i requisiti di miglioramento dei processi di digitalizzazione e dei servizi culturali connessi.
L’appuntamento è aperto al pubblico su prenotazione.

Gli streaming di fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Per l’edizione 2021, abbiamo scelto di trasmettere,  in diretta esclusiva sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it, due appuntamenti del Primo summit internazionale sull’immersività: arte, tecnologia e comunicazione per ampliare l’approfondimento sul tema delle competenze digitali e permettere un coinvolgimento attivo agli incontri anche da remoto. L’arte immersiva utilizza tecnologie all’avanguardia per creare ambienti immersivi ed esperienze multisensoriali per il visitatore.
Realizzato a LuBeC a cura di PROMO PA Fondazione, Immersiva Livorno srl e Bright Festival, con il supporto di BARCO, il Summit porta a Lucca i professionisti di un settore in rapida crescita.

giovedì 7 ottobre, ore 15.00 – 18.00
Immersività: istruzioni per l’uso nell’universo della cultura
venerdì 8 ottobre, ore 14.30 – 17.30
Tecnologia e creatività artistica: un’alleanza per il cambiamento

Nei giorni di LuBeC 2021, ci troverete al Primo Piano del Real Collegio di Lucca.

Scarica il programma delle attività della Fondazione a #LuBeC21.