17 Maggio 2021

È dal 1977 che ogni anno l’ICOM promuove la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day) per celebrare il ruolo straordinario di queste istituzioni: non solo come istituzioni di promozione culturale ma anche come agenti di cambiamento politico e sociale.

Oggi, più che mai, come l’intero settore culturale, i musei si trovano ad affrontare sfide senza precedenti. E, nella crisi, non possono che ripensare obiettivi e modelli di relazione.

Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi

Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.

Soprattutto, i musei possono giocare un ruolo fondamentale nella costruzione di un futuro equo e sostenibile, concentrandosi, nelle proprie attività, sugli obiettivi dell’Agenda 2030, il programma per lo sviluppo sostenibile del pianeta..

Nella convinzione che la sostenibilità investa, anche eticamente, la pratica quotidiana dei professionisti del patrimonio culturale, proprio in questi mesi la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali sta promuovendo la conoscenza e la valorizzazione degli obiettivi e dei principi che animano Agenda 2030, attraverso l’iniziativa di formazione a distanza ”Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030. Dal 28 aprile 2021 al 17 novembre 2021, su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Il convegno online

In Italia, il 18 maggio 2021 dalle 10:00 alle 18:00, ICOM Italia organizza tre webinar su temi specifici:
dalle 10:00 alle 13:00
La rilevanza dell’educazione al patrimonio culturale: partecipazione, professionalità, pratiche
dalle 14:00 alle 16:00
La ripresa e la resilienza passa per i Musei
dalle 16:00 alle 18:00
Città e comunità sostenibili: reti e distretti culturali

Programma e dettagli qui

La pagina dedicata sul sito ICOM Italia