Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

5 Novembre 2019
Palazzo Altemps

Apre a Palazzo Altemps, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, il corso di aggiornamento professionale per stranieri denominato International School of Cultural Heritage che, per questa prima edizione è dedicato alla gestione dei siti archeologici dell’aera del Mediterraneo.
Provengono da Egitto, Iraq, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Tunisia, Turchia ed Etiopia i partecipanti e sono archeologi, architetti, esperti museali e manager.
Si dedicheranno a novembre e a dicembre a lezioni, visite tematiche e visite di studio presso siti culturali e istituzioni, a case studies ed incontri.
Un caloroso benvenuto li aspetta a Palazzo Altemps nella mattinata del 6 novembre dove dopo i saluti istituzionali, possono ascoltare la Lectio magistralis di Massimo Osanna, Direttore del Parco Archeologico di Pompei.
Alla fine della lezione, i partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata tra le collezioni del Museo di Palazzo Altemps.

Programma
ore 10.30 Saluti istituzionali e presentazione del Programma
Carla Di Francesco, Commissario straordinario Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Daniela Porro, Direttore Museo Nazionale Romano
Andrea Meloni, Consigliere Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo
ore 11.00 Lectio magistralis
Massimo Osanna, Direttore Parco Archeologico di Pompei
ore 13.00 Buffet

Approfondimenti

Partner
MIBACT
MAECI
in collaborazione con ICCROM
si ringrazia Coop Culture

Per sapere di più sul Museo Nazionale Romano e Palazzo Altemps