27 Maggio 2024

La trasformazione digitale incontra il territorio. Parte il confronto sul Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) attraverso l’iniziativa Il PND in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio, un ciclo di incontri, con istituzioni e luoghi della cultura, promosso dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale-Digital Library in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Il Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) è il documento che costituisce la visione strategica con la quale il Ministero della Cultura promuove e coordina il processo di trasformazione digitale per il quinquennio 2022-2026 nei diversi settori dell’ecosistema culturale: un documento chiave, che costituisce anche il contesto di riferimento per la realizzazione degli obiettivi di digitalizzazione del patrimonio culturale del PNRR.
Questo ciclo di appuntamenti distribuiti sul territorio ha l’obiettivo di condividere la strategia di trasformazione digitale del Ministero della Cultura e promuovere l’applicazione del PND ed è al contempo una grande opportunità di conoscenza, condivisione e valorizzazione delle esperienze di digitalizzazione ad oggi presenti sul territorio.

Nella visione strategica del PND, oltretutto, è riconosciuto alla formazione dei singoli un ruolo cruciale per generare il cambiamento organizzativo ed è sulla base di queste premessa che la Scuola dei beni e delle attività culturali, in virtù dell’esperienza maturata nella formazione e nella ricerca in ambito culturale, cura e realizza Dicolab. Cultura al digitale il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale che, da qui al 2026 lavorerà al miglioramento e all’aggiornamento delle competenze digitali del vasto mondo dei professionisti e delle organizzazioni del patrimonio culturale.
Sempre in quest’ottica, affianchiamo oggi la Digital Library in questo viaggio che ha anche l’obiettivo di promuovere un piano per la formazione e lo sviluppo delle competenze dei professionisti della cultura.

Gli appuntamenti in arrivo

11 giugno 2024
Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
con il supporto di Fondazione Tiche
Una giornata  di lavoro dedicata alle istituzioni culturali della regione e ai professionisti e operatori della cultura interessati al tema della trasformazione digitale. Una conferenza pubblica, al mattino, racconta il PND, dalla visione iniziale, al processo partecipativo, alla strategia attuativa, con un affondo sulle attività in corso nell’ambito dell’investimento PNRR M1C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”.  Nel pomeriggio, due sessioni, in tavoli di lavoro separati, sono focalizzate unasulla condivisione di buone pratiche, l’altra sulla formazione e sullo sviluppo di competenze per i professionisti: il laboratorio La progettazione dei servizi digitali per la cultura: fasi e strumenti, facilitato dagli esperti della Scuola dei beni e delle attività culturali, guida i partecipanti nella pianificazione delle fasi di progettazione di un servizio digitale per i luoghi della cultura, fornendo le conoscenze base relative ai processi che sottendono alla creazione di servizi.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Dettagli qui
Iscrizione qui