Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

13 Gennaio 2020

Il volume “Il Fondo Chigi” (Documenta, 2019) di Rosa Parlavecchia, allieva del corso Scuola del Patrimonio 2018.2020, presenta la descrizione catalografica e l’analisi bibliologica dei volumi donati dalla famiglia Chigi – in particolare da papa Alessandro VII – ai fini della costituzione della biblioteca dello Studium Urbis.
Il lavoro – importante un contributo allo studio delle origini della Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma – ha consentito l’individuazione degli esemplari ‘chigiani’ attraverso lo studio di note di provenienza e di possesso, l’analisi di cataloghi bibliografici e di inventari e documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Roma e la Biblioteca Apostolica Vaticana.
L’opera è vincitrice 2018 del Premio Bibliographica, concorso nazionale promosso dalla Biblioteca di Sardegna.
È stata presentata ufficialmente presso la Biblioteca Universitaria Alessandrina e presso la Biblioteca Chigiana. Un esemplare unico della catalogazione del Fondo, in un’edizione di pregio di oltre 700 pagine finemente rilegata e cartonata con manualità artigiana, è stata donata mercoledì 8 maggio 2019 a Papa Francesco .

Approfondimenti

Il volume sul sito di Editoriale Documenta
Il profilo dell’allieva Rosa Parlvecchia
La notizia sul sito della Accademia Senese degli Intronati