Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

6 Luglio 2023

Due nuovi importanti risultati sono stati raggiunti dai partner del progetto CHARTER European Cultural Heritage Skill Alliance, all’esito di un lungo lavoro di ricerca, analisi e confronto guidato dall’Akademie der bildenden Künste Wien e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Cultural Heritage Literature Collection Database

È una risorsa online di facile consultazione per navigare la letteratura di settore in tema di istruzione e formazione sul patrimonio culturale: frutto del lavoro del WP3, il database contiene una raccolta di contenuti e di referenze bibliografiche costruito con l’intento di comporre una mappatura dei profili professionali coinvolti nell’ecosistema patrimonio culturale, individuare le competenze richieste dal mercato del lavoro, identificare la lacune dell’offerta formativa.
I documenti raccolti – normative, regolamenti, documenti amministrativi, contributi accademici, libri –  coprono l’arco temporale che va dal Processo di Bologna (1999) a oggi, con un focus sulla letteratura di rilevanza europea.

Accedi al Cultural Heritage Literature Collection Database
Contribuisci a Cultural Heritage Literature Collection Database, scrivendo qui

Database on Education and Training Programmes

Il  database offre una panoramica europea delle opportunità formative sul patrimonio culturale: raccoglie dati e informazioni sui programmi di istruzione e formazione per le professioni del patrimonio culturale, al fine di catalogarne le competenze necessarie, identificare i vuoti formativi, gli standard qualitativi e gli schemi di certificazione e mettere in risalto i percorsi di formazione emergenti e innovativi.
Il database vede la luce dopo un lungo lavoro di analisi e confronto sul mondo della formazione dei diversi Paesi che ha generato il report “Cultural heritage education & training in Europe – pathways to qualificatione a partire da un glossario condiviso che tenta di interpretare la complessità della realtà e di individuare indicatori e parametri di partenza.
È un work in progress, una piattaforma aperta all’uso di tutti gli istituti di formazione d’Europa che sono vivamente incoraggiati a contribuire al popolamento e alla crescita dei contenuti, inserendo contenuti ulteriori e aggiornati.

Accedi al Cultural Heritage Education Programmes in Europe Database
Contribuisci a Cultural Heritage Education Programmes in Europe Database, accedendo qui


Il progetto

CHARTER European Cultural Heritage Skill Alliance è il progetto finanziato da Erasmus+ nato con l’obiettivo di costruire una strategia europea per le professioni del patrimonio culturale e disegnare una politica di lungo termine per valorizzare il ruolo cardine delle professioni del patrimonio culturale.

Approfondimenti