1 Luglio 2020

Seguono gli appuntamenti della fase informativa di Musei in corso, il progetto di informazione e formazione dedicato al Sistema museale nazionale.
L’intero progetto si compone infatti: di una parte informativa (Gli strumenti), ideata per presentare principi e finalità del nuovo modello di gestione e relative modalità di adesione; e di una parte formativa (L’officina), concepita per crescere collettivamente attorno a temi ritenuti strategici per la gestione museale.

Per la fase informativa, il 9 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 è in programma la Giornata informativa destinata ai musei non statali ricadenti nella Regione Lombardia. L’appuntamento è riservato ai responsabili o ai referenti incaricati a operare sul questionario di autovalutazione, ma è aperto anche ai rappresentanti delle amministrazioni e dei soggetti coinvolti nella gestione degli istituti museali .
Ciascun istiuto può iscrivere al massimo 2 referenti,
Il coordinamento organizzativo è affidato alla Regione Lombardia, Direzione Generale Autonomia e Cultura – Valorizzazione e riconoscimento di musei, sistemi museali locali e siti archeologici .

Ulteriori edizioni di Giornate informative – pianificate su base regionale o subregionale – verranno proposte, leggermente diverse nei contenuti, a seconda della natura di musei e istituti culturali coinvolti e a seconda delle diverse procedure di accreditamento individuate dal Decreto ministeriale n. 113 del 21 febbraio 2018.
In arrivo la programmazione anche per i musei non statali ricadenti in altre Regioni ( già o non ancora aderenti al Sistema) e per i musei statali di competenza non MiBACT.

Il programma della Giornata informativa
SMN_ Programma Regione Lombardia 09.07.2020

La piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
accedi qui