• Questo evento è passato.

Silvia Costa – webinar

Patrimonio culturale e partenariati globali

3 Novembre 2021 ore 15:00 - 16:00

Il webinar

La Conferenza metterà in relazione gli obiettivi dell’Agenda 2030, recepita nella  Strategia europea  Green deal e nella New European Bauhaus con la concreta progettazione dell’intervento dall’alto valore culturale e ambientale, vòlto al recupero, restauro e rifunzionalizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano/ Ventotene. Si tratta di una cittadella carceraria, costituita dal Panopticon e da edifici funzionali, sita in un isolotto di difficile accessibilità, di fronte all’isola di Ventotene, disabitato da 56 anni e in condizioni di grave degrado,

La sfida culturale ,ambientale e paesaggistica del Progetto che si misura anche con specifiche, impegnative  tutele nonché con  vincoli  temporali negli  impegni di realizzazione e di spesa, è stata assunta con un approccio “circolare”. Sono state avviate infatti più azioni contemporanee: a) progettazione e opere strutturali ; b) predisposizione dei contenuti e attività di promozione ; c)coinvolgimento della comunità locale e territoriale;  d) stipula di a)accordi bilaterali con le PA del Tavolo istituzionale del CIS ; b)protocolli con istituzioni accademiche e scientifiche ; Partnership con istituzioni europee e internazionali.

Si illustrerà quindi come concretamente alcuni dei principali SDG, anche alla luce delle conclusioni del G20 e della COP26 di Glasgow,  sono stati declinati all’interno delle diverse azioni messe in campo e ai vari livelli;

1. a) processo di progettazione: masterplan, Studio di fattibilità, Concorso internazionale di progettazione
  2. b) partenariati e protocolli.
Il relatore

Silvia Costa, parlamentare europea, è stata Presidente della commissione Cultura, Istruzione, Giovani e Sport (CULT) fino a fine gennaio 2017. Nel gennaio 2020 è stata nominata Commissario straordinario del Governo per il recupero e per la valorizzazione dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano Ventotene. Giornalista professionista, ha fatto parte della Commissione per l’Uguaglianza di Genere e i Diritti Civili e della stessa Commissione Cultura e Istruzione. Assessore alla Regione Lazio per l’Istruzione, la formazione e il Diritto allo Studio tra il 2005 e il 2009, ha precedentemente ricoperto gli incarichi di Presidente della Commissione nazionale per la parità di genere, consigliere presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), Sottosegretario al Ministero dell’Università e la Ricerca nel Governo Ciampi, Deputata alla Camera e consigliere comunale a Roma. Nel 1987 è stata co-fondatrice e primo vicepresidente di Telefono Azzurro. Presidente dell’Accademia di Belle Arti tra il 1995 e il 2005, nel 2003 è stata insignita dal Presidente Ciampi del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica.

Il ciclo

Questo è uno dei 18 webinar del ciclo Le bussole, II edizione, “Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030”.
Il calendario dei webinar.

Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, sulla piattaforma di e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per partecipare

• registrati alla piattaforma
  • sfoglia il Catalogo dell’offerta formativa
  • iscriviti a questo webinar

Iscrizioni aperte dal 26 ottobre 2021.

Tutti gli appuntamenti della Fondazione

Carica di più