• Questo evento è passato.

SHARE. Pratiche di cultura al digitale.

Incontro di lancio

10 Luglio 2024 ore 10:00 - 12:00

Questo appuntamento è disponibile sulla nostra piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali presenta Share. Pratiche di cultura al digitale, il progetto che mappa i progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale in Italia e mette a sistema esperienze e buone pratiche: attraverso una survey sempre aperta, musei, biblioteche, archivi e altri soggetti del sistema culturale italiano sono chiamati a condividere obiettivi, processi e criticità delle proprie esperienze di digitalizzazione, esperienze che vanno a popolare una mappa interattiva in continuo aggiornamento.

Nell’ottica di rafforzare la rete di professionisti del patrimonio culturale e sostenere la nascita di comunità di pratica, il progetto propone anche iniziative di disseminazione e formazione, a partire da questo primo incontro di presentazione.

Incontro

A tutti gli interessati è aperta la presentazione del progetto a cura del gruppo di lavoro della Scuola dei beni e delle attività culturali: obiettivi, azioni, prossime tappe di disseminazione e formazione, dibattito.

In occasione dell’incontro, inoltre, vengono raccontate  – e commentate da due esperti di progettazione culturale e digitalizzazione – due esperienze di digitalizzazione che, in un percorso di ascolto dei territori, abbiamo individuato in collaborazione con la Regione Umbria e la Regione Sardegna.

La partecipazione è gratuita. L’appuntamento è accessibile su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Il programma

10:00 -10:10 | Saluti istituzionali
Martina De Luca e Fabrizio Pedroni, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
10:10 – 10:20 | Presentazione “SHARE. Pratiche di cultura al digitale”
Elena Pelosi, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
10:20 – 10:40 | Progetto della regione Umbria
10:40 – 11:00 | Progetto della regione Sardegna
11:00 – 11:20 | Commento degli esperti
Antonio Costantino, Digital Library MiC e Federico Borreani, BAM! Strategie culturali
11:20 – 11:40 | Le prossime tappe
11:40 – 12:00 | Domande e risposte

Share. Pratiche di cultura al digitale è un’iniziativa Dicolab. Cultura al digitale, il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

Tutti gli appuntamenti della Fondazione

Carica di più