• Questo evento è passato.

Progetti in corso e prospettive per l’accessibilità al patrimonio culturale

giornata conclusiva di 'Nulla per noi senza di noi. Le professioni museali e la sfida dell'accessibilità' azione formativa di Musei in corso

23 Gennaio 2023 ore 11:30 - 13:00

Questo appuntamento è disponibile in streaming sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Mentre con l’investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi” il PNRR finanzia gli interventi mirati a ridurre gli ostacoli, le disuguaglianze e le lacune che limitano la partecipazione dei cittadini alla vita culturale e al patrimonio culturale,  l’appuntamento conclusivo del ciclo formativo Nulla per noi senza di noi è l’occasione per una rifessione su questi temi, con un focus specifico sulle politiche e sulle pratiche formative volte a dotare i musei di visioni strategiche e integrate.
La seconda edizione di Musei in corso, il programma di informazione e formazione per la promozione del Sistema museale nazionale che realizziamo in collaborazione con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, con Nulla per noi senza di noi ha offerto ai musei già aderenti al Sistema un intero percorso formativo dedicato ai temi dell’accessibilità museale: 7 seminari (in presenza e online), 3 video-lezioni, 6 video-pillole e 6 video-interviste, per approfondire alcune questioni oggi strategiche per un museo che voglia, con una visione integrata e volta al lungo periodo, garantire accessibilità a luoghi e contenuti culturali, ovvero la comunicazione, la rete con i pubblici di riferimento, l’autovalutazione.

Al termine di questo percorso, la giornata conclusiva “Progetti in corso e prospettive per l’accessibilità al patrimonio culturale” è pensata come un appuntamento aperto a tutti, in diretta streaming su fad.fondazionescuolapatrimonio.it dalla Sala Conferenze di Via Milano 76:  oltre agli indirizzi, in tema di accessibilità, della Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e al racconto delle buone pratiche della Regione Emilia-Romagna e delle esperienze della Direzione generale Musei, oggetto dell’incontro sono anche le prospettive future e le politiche possibili. Infine,  il pubblico può sollevare domande e contribuire con interventi.

Il programma della giornata

11:30 – 11:40| Introduce e modera
Elena Pelosi, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
11:40– 12:00 | Accessibilità amplicata al patrimonio culturale: indirizzi della Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali
Elisabetta Borgia, DG Eric Ministero della cultura
12:00 – 12:20 | Accessibilità e musei: progetti, esperienze, proposte operative: il caso dell’Emilia-Romagna
Cristina Ambrosini, Servizio Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna
12:20 – 12:40 | La Direzione generale Musei per l’acceessibilità: progetti e formazione
Maria Rosaria lo Muzio, DG Musei Ministero della cultura
12:40 | Domande e interventi dal pubblico

Modalità di partecipazione
In presenza
Sala Conferenze Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali
Via Milano 76 – Roma
 con prenotazione entro il 19/01/2023 scrivendo a:
didattica@fondazionescuolapatrimonio.it
Da remoto
su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

previa registrazione

Musei in corso è il programma di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale che la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizza con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
Il programma è rivolto a musei e luoghi della cultura aderenti o interessati ad aderire al Sistema museale nazionale, pubblici e privati, indipendentemente da titolarità, dimensione o tipologia di collezioni, su tutto il territorio italiano.
Webinar introduttivi, corsi multimediali di approfondimento tecnico-scientifico, laboratori workshop, strumenti didattici e strumenti di lavoro, su temi generali e puntuali ritenuti strategici per una gestione museale di qualità, sono offerti a tutte le diverse professionalità coinvolte nella vita di un museo: direttori, personale amministrativo, curatori, conservatori, comunicatori, addetti ai servizi educativi, personale tecnico e personale di vigilanza, addetti alla sicurezza.
La I edizione di Musei in corso ha raccolto l’interesse di 12.000 professionisti museali.
La II edizione di Musei in corso ha preso il via il 4 maggio 2022.

Tutti gli appuntamenti della Fondazione
Carica di più