• Questo evento è passato.

Open Doors. La partecipazione che educa

Quarta giornata del ciclo di nove appuntamenti su musei e partecipazione

22 Giugno 2022 ore 16:30

Quarta giornata del ciclo di incontri Open Doors. Il Museo Partecipativo Oggi, promossa da Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e con NEMO – Network of European Museum Organisations, un’iniziativa a cura di Pier Luigi Sacco.

Nel corso di un programma di nove sessioni, da maggio fino a novembre 2022, i maggiori esperti dei musei e dei centri culturali contemporanei italiani e internazionali rifletteranno sulla trasformazione del concetto di “museo” che da tempio dei saperi, inaccessibile ai non esperti, sta sempre più diventando un luogo inclusivo di partecipazione e cittadinanza attiva. Gli esperti discuteranno inoltre sugli strumenti, le tecniche e le prassi migliori per coinvolgere le comunità e attivarle in un dialogo costante tra i contenuti museali e i grandi temi del presente mediati dal patrimonio culturale.

Nel corso di questa giornata, gli esperti discuteranno di come il museo sia da sempre un’importante agenzia educativa, la cui missione nel contemporaneo è però sempre più ampia e difficile: aiutare i cittadini di oggi ad affrontare e navigare la crescente complessità in cui siamo immersi.

Intervengono: Arunas Gelunas – Direttore, Lithuanian National Museum of Art, Anna Pironti Fondatrice e Paola Zanini Responsabile – Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Martina De Luca – Responsabile della Formazione presso Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Zuzanna Schnepf-Kołacz – Dipartimento Educazione POLIN Museum.

Il ciclo di nove appuntamenti Open Doors vuole favorire una riflessione sul ruolo dei musei nella società contemporanea e invitare a pensare il museo non solo come luogo fisico, ma anche come agorà ideale in cui riconoscere, accettare e celebrare i diversi punti di vista e le diverse espressioni della cultura umana, nella direzione ideale di un cantiere di progettazione aperto agli addetti ai lavori e a tutta la comunità, al di là di ogni possibile barriera educativa o socio-economica.
Sono otto le aree chiave su cui sembra possibile lavorare per trasformare il museo in un reale spazio di scambio sociale basato sulla partecipazione attiva, e su tali aree è costruito il calendario di Open Doors: coesione e connessione sociale; empowerment; educazione; diversità; benessere e guarigione; creatività ed espressione; co-creazione; coinvolgimento e problem solving.

Questo appuntamento è disponibile sulla nostra piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it ed è sia in italiano che in inglese. La partecipazione è gratuita previa registrazione sulla piattaforma.