• Questo evento è passato.

Minicifre della cultura

Presentazione Edizione 2023

6 Dicembre 2023 ore 10:30 - 12:30

Minicifre della cultura è un progetto promosso dal Ministero della cultura, realizzato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Minicifre della cultura raccoglie e condivide, in una pubblicazione cartacea e in un sito web, i principali dati statistici sulla cultura in Italia: uno strumento di lettura della domanda, dell’offerta e delle politiche culturali, utile per la comunità scientifica, i decisori politici, i professionisti e gli operatori di settore, la cittadinanza.
Il progetto riprende l’omonima pubblicazione curata tra il 2009 e il 2014 dall’Ufficio Studi del Segretariato Generale del Ministero e la arricchisce di contenuti grazie al contributo delle Direzioni generali e degli Istituti del Ministero della Cultura ma anche di esperti, enti pubblici e privati di settore, enti di ricerca e testate giornalistiche.

Sono molteplici, in Italia, le istituzioni e gli enti che, in maniera costante e continuativa, rilevano dati statistici sulla domanda e sull’offerta nel mondo culturale, a livello nazionale e regionale; tuttavia, manca un luogo in cui reperire i dati dei diversi ambiti culturali al fine di compararli tra loro, anno per anno.
Il progetto Minicifre della cultura intende colmare questa lacuna: attraverso due prodotti, una pubblicazione cartacea e un sito web raccoglie e condivide i principali dati statistici sulla cultura in Italia, fornendo alla comunità scientifica e ai decisori politici, agli studiosi e alla cittadinanza,  strumenti di lettura su domanda, offerta e politiche culturali.
Il lavoro di raccolta sistematica si concentra su otto raggruppamenti tematici: patrimonio culturale; biblioteche e archivi; arti visive e plastiche, architettura contemporanea e design; editoria e stampa; spettacolo; formazione e occupazione in cultura; risorse economiche per la cultura; benessere, salute e cultura.

Il 6 dicembre, dalle ore 10:30 alle 12:30, a Roma presso la sede centrale del Ministero della cultura, si tiene la presentazione di Minicifre della cultura. Edizione 2023.

L’edizione 2023 è dedicata all’analisi del quinquennio 2018-2022, un orizzonte cronologico pensato per ricostruire le trasformazioni del settore in un momento storico – prima, durante e dopo la pandemia da Covid-19 – che ha profondamente inciso sull’offerta e sulla fruizione culturale. Attraverso indicatori, grafici e tabelle, il volume e il sito restituiscono al lettore un percorso di osservazione dell’andamento di ciascun ambito di indagine, a livello nazionale e regionale.

Dopo i saluti istituzionali di Mario Turetta, Segretario generale del Ministero della cultura e l’introduzione di Andrea De Pasquale, Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e Alessandra Vittorini, Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, illlustrano il lavoro per la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, la dirigente Servizio I Alessandra Franzone e il funzionario Silvia Rossi, per la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, la responsabile area Ricerca Alessandra Ferrighi e l’esperta Valeria Volpe.
Chiude la mattinata una tavola rotonda moderata da Marilena Pirrelli su Misurare la cultura:sfide e opportunità, cui intervengono gli esperti Annalisa Cicerchia, Andrea Gallelli, Alessandro Leon, Antonio Taormina, Angela Tibaldi

Il programma completo: Minicifre della cultura: programma presentazione 6 dicembre 2023

Modalità di partecipazione
in presenza