• Questo evento è passato.

Mediazioni culturali

17 Maggio 2024 ore 17:00 - 19:00

Arte e Spazio Pubblico è un’iniziativa congiunta della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
È una riflessione sull’arte nello spazio pubblico sul territorio nazionale, mossa dall’indagine sulla interazione, ora armonica ora conflittuale, tra le premesse teoriche e le pratiche progettuali.
Il progetto si articola in momenti – consecutivi e complementari – di studio e ricerca, appuntamenti di formazione e occasioni di disseminazione.
Cinque giornate di studio (quattro giornate a tema e una giornata conclusiva) sono state l’occasione per condividere pubblicamente gli esiti delle attività di ricerca avviate e mettere a confronto le differenti professionalità coinvolte sulle diverse criticità fin qui indagate. Non solo interventi frontali da parte dei relatori, ma anche tavoli di lavoro: per ciascuna giornata, una sessione plenaria, aperta all’ascolto e alla partecipazione di tutti, e un successivo tavolo tematico, aperto all’ascolto di tutti ma a una partecipazione più ristretta. La giornata conclusiva offre una sintesi di quanto emerso nelle precedenti quattro giornate attraverso il contributo dei rappresentanti dei tavoli tematici e di altri esperti invitati.
La registrazione di questi appuntamenti di Arte e Spazio pubblico è disponibile sul nostro canale YouTube.

Venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 17.00, la città di Pescara ospita al Teatro Michetti il seminario Mediazioni culturali, una iniziativa a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e attività culturali, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara.

È una nuova occasione per dibattere su alcuni dei temi indagati dalla ricerca Arte e Spazio Pubblico.

Il seminario

Mediazioni culturali indaga il tema della partecipazione e della mediazione culturale nei processi e nelle pratiche di produzione artistica nello spazio pubblico.  Attraverso il coinvolgimento di istituzioni, artisti, curatori, della pluralità di attori coinvolti nell’intricato processo di produzione e conservazione dell’arte pubblica e intrecciandone le differenti prospettive, l’incontro è occasione anche per esaminare esperienze di mediazione culturale di successo sul territorio.

Arte e spazio pubblico.Mediazioni culturali: programma

Modalità di partecipazione
in presenza