• Questo evento è passato.

LuBeC 2022 | Come si misura la Cultura? Il manuale per navigare tra dati, fonti e indicatori

6 Ottobre 2022 ore 16:30 - 18:00

Questo appuntamento è disponibile in streaming sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it

L’Italia è tra i paesi più virtuosi d’Europa nella produzione di dati ufficiali della e per la cultura. Rende disponibili dati e indicatori relativi a diversi ambiti culturali (musei, monumenti e aree archeologiche; biblioteche; luoghi e attività dello spettacolo; attività culturali; occupazione culturale; partecipazione culturale; spesa delle famiglie e indice dei prezzi per beni e servizi culturali; spesa pubblica per la cultura; commercio internazionale di beni e servizi culturali; cultura e benessere; turismo culturale). Malgrado questo, individuare con facilità dove si trovano le fonti, con i dati e gli indicatori dei principali domini e ambiti di attività culturali, utili alla ricerca di settore o per attuare in modo strategico nuove politiche culturali, è ancora oggi complesso. Nato con l’obiettivo di colmare questa lacuna, il volume Come si misura la cultura?, curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con Associazione Economia per la Cultura, restituisce la raccolta sistematica e organica delle fonti e dei dati ufficiali per la cultura.

In questa occasione, si discute dell’importanza delle fonti per conoscere, decidere e gestire i dati relativi ai beni culturali.

• 16.30 – 16.35 | Saluti
    Alessandra Vittorini, direttore Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
  • ore 16:35 -16:40 | L’importanza delle fonti nella ricerca
    Alessandra Ferrighi