• Questo evento è passato.

LuBec 2020 | I musei e le sfide del post Covid-19

convegno

9 Ottobre 2020 ore 09:30 - 13:00

Con l’indagine Musei In-visibili. Visioni di futuro per i musei italiani dopo l’emergenza Covid-19, abbiamo chiesto ai professionisti del settore culturale, pubblico e privato, di immaginare l’attività futura dei musei in Italia: quali gli scenari più probabili, quali le ricadute più rilevanti. Gli esiti del sondaggio sono per certi versi inattesi.
Inoltre, con l’Analisi dell’impatto Covid-19 sulle politiche di valorizzazione e fruizione dei parchi archeologici, abbiamo studiato le politiche di riapertura e i processi di gestione messi in campo durante il periodo di riapertura sperimentale.

Le due ricerche sono la base per una riflessione condivisa sulle strategie di gestione sostenibili per il futuro: priorità, fabbisogni e nuove competenze.

Apertura dei lavori

Alessandra Vittorini, Direttore Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Nota introduttiva

Christian Greco, Consiglio Scientifico Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali – Direttore Museo Egizio,

Presentazione delle ricerche
Musei In_Visibili – Visioni di futuro per i musei italiani dopo l’emergenza Covid-19.

Annalisa Cicerchia, Docente di Management delle imprese creative Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia e Primo ricercatore Istituto Nazionale di Statistica
Cristina Miedico, Esperta in politiche e gestione del patrimonio culturale Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Serena Guidone, Ricercatrice del corso Scuola del Patrimonio 2018.2020 Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Riflessioni su priorità, fabbisogni e nuove competenze

Valorizzare e promuovere musei e siti periferici, anche tramite reti e sistemi
Fabio Pagano, Direttore Parco Archeologico dei Campi Flegrei