• Questo evento è passato.

La sicurezza per il patrimonio culturale

Nuove sfide, nuove competenze

15 Settembre 2021 ore 11:00 - 13:00

Disponibile, in diretta streaming, su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

È il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati al tema della sicurezza per il patrimonio culturale.
Dalla prevenzione del rischio agli interventi in emergenza, le attività che la Direzione generale per la sicurezza del patrimonio culturale del Ministero della cultura coordina sull’intero territorio nazionale richiedono competenze molto specifiche ed in costante aggiornamento. A tal fine, è rivolto al personale del Ministero della cultura, un programma di formazione e ricerca sulla Sicurezza del patrimonio culturale, curato dalla Direzione generale per la sicurezza del patrimonio culturale e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Aperto a tutti, e non solo ai dipendenti del Ministero della cultura, questo primo incontro informativo, in cui la Diregione generale Sicurezza del patirmonio culturale può sensibilizzare ai temi della sicurezza e promuoverne la cultura.

Il programma

Saluti
Alessandra Vittorini, Direttore Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Direzione Generale Sicurezza del patrimonio culturale: norme istitutive, missione, articolazione
Marica Mercalli, Direttore Generale Sicurezza del patrimonio culturale

Il programma di formazione e ricerca per la Sicurezza del patrimonio culturale
Paola d’Orsi, Esperta politiche culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Le competenze assegnate al Servizio I in ambito di prevenzione e sicurezza
Nicola Macrì, Dirigente del Servizio I – Sicurezza degli istituti e dei luoghi della cultura

I progetti in corso sulla sicurezza antropica e sulla sicurezza in caso di incendio
Caterina Rubino, Coordinatore dell’area tecnica del Servizio I – Sicurezza degli istituti e dei luoghi della cultura

Le competenze assegnate al Servizio II nell’ambito delle emergenze e delle ricostruzioni
Paolo Iannelli, Dirigente del Servizio II – Emergenze e ricostruzioni

Le attività in corso
Maria Agostiano, Responsabile dell’Unità operativa “Gestione emergenze” del Servizio II – Emergenze e ricostruzioni

Il video di questo appuntamento sarà disponibile on demand sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Modalità di partecipazione
In presenza
presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazioni a info@fondazionescuolapatrimonio.it (La partecipazione è garantita nel rispetto delle disposizioni vigenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19)
Da remoto