• Questo evento è passato.

La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale

Presentazione del volume

11 Luglio 2024 ore 17:00 - 18:30

La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale è la ricerca della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che ha studiato i casi di partecipazione alla gestione del patrimonio culturale nel contesto nazionale.
Una prima fase di osservazione e ascolto ha consentito, attraverso una rilevazione online, la mappatura di 260 esperienze di comunità che su tutto il territorio nazionale operano ispirate dai principi della Convenzione di Faro. Una seconda fase di analisi ha indagato 117 casi studio per individuare motivi di successo e di insuccesso, fattori abilitanti e ostacoli e per identificare le competenze professionali necessarie ad animare questi processi.

La ricerca La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale ha coinvolto numerosi e diversi soggetti – provenienti dall’accademia, dalla ricerca, dalla cittadinanza, dall’attivismo –  in una giornata di studi e di restituzione pubblica del percorso di studio che si è volta nel maggio 2023.

La pubblicazione La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale (Sossella Editore, 2024), a cura di Alessandra Ferrighi e Elena Pelosi, raccoglie e approfondisce i contenuti trattati nella giornata studi, riprecorrendone l’organizzazione e la struttura: forme e strumenti di partecipazione, sostenibilità economica e ambientale, processi di innovazione, competenze e formazione, pratiche di comunità.
L’incontro di presentazione del volume è l’occasione per un nuovo confronto a più voci sui grandi temi connessi alla partecipazione alla gestione del patrimonio culturale.

Il programma

17:00 – 17:20 | Apertura
Alessandra Vittorini, Direttore Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
17:20 – 18:30 | Interventi
Chiara Faggiolani, Sapienza Università di Roma; Francesco Mannino, Officine Culturali; Filippo Tantillo, Riabitare l’Italia
modera Silvia De Felice,  Rai Cultura

Modalità di partecipazione
In presenza
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Ingresso consentito fino a esaurimento posti .
Per consentire una efficace organizzazione dell’evento è raccomandata la registrazione entro le ore 13:00 del 10 luglio 2024 qui https://bit.ly/Partecipazione-iscriviti-al-seminario

Tutti gli appuntamenti della Fondazione
Carica di più