• Questo evento è passato.

Joan Roca i Albert – webinar

I musei di città per la costruzione di una cittadinanza sostenibile

6 Ottobre 2021 ore 15:00 - 16:00

Il video di questo appuntamento è disponibile on demand sulla nostra piattaforma di e-learning.

Il webinar

La pianificazione urbanistica funzionalista, pur con scarse risorse, oltre mezzo secolo fa consentì di accogliere il gran numero di persone che erano migrate nella città di Barcellona, tuttavia divenne ben presto evidente che tale modello era difficilmente sostenibile.
I valori fondamentali dei diversi quartieri urbani vengono ora ricreati nel tentativo di costruire una sfera pubblica più partecipativa in cui la cultura è la chiave per migliorare il capitale sociale.
Roca presenta in questo webinar alcune musealizzazioni realizzate nella periferia di Barcellona, progetti capaci di creare nuovi nodi culturali in una rete in cui si incontrano patrimonio, cittadinanza e museo, e in cui il museo stesso è concepito come spazio sostenibile di partecipazione e conoscenza.

Il relatore

Joan Roca i Albert, esperto in Geografia urbana, è direttore del Museo di storia di Barcellona dal 2007. Ha insegnato presso l’Istituto di Scienze dell’educazione dell’Università Autonoma di Barcellona, la scuola secondaria Barri Besòs e l’Independent Studies Program del Museo di Arte Contemporanea di Barcellona. Ha scritto e pubblicato numerosi articoli e libri sulla storia urbana e sulle trasformazioni delle metropoli, su patrimonio e spazio pubblico, su rappresentazioni della città e paesaggio, educazione e cambiamenti sociali. È membro del Consiglio internazionale dell’European Association for Urban History. In questi ultimi anni il suo lavoro si è concentrato sul ruolo dei musei delle città: ha lanciato nel 2010 il City History Museums and Research Network of Europe e sta lavorando sul tema della città e della sua gente con il Comitato Internazionale ICOM per le Collezioni e le attività dei musei delle città.

Il ciclo

Questo è uno dei 18 webinar del ciclo Le bussole, II edizione, “Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030”.
Il calendario dei webinar.

Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, sulla piattaforma di e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per partecipare

• registrati alla piattaforma
  • sfoglia il Catalogo dell’offerta formativa
  • iscriviti a questo webinar