• Questo evento è passato.

Genius loci. Il giardino storico e le istanze contemporanee

Conferenza inaugurale e presentazione del progetto formativo "Oltre il giardino"

4 Aprile 2024 ore 15:30 - 18:30

Questo appuntamento è disponibile sulla nostra piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Oltre il giardino è un progetto di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e gestione di parchi e giardini storici.
È un’iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII del Segretariato generale con la collaborazione del Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia. È un progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.

Eccellenze di progettazione paesaggistica, architettonica, artistica e botanica, i giardini storici sono poli di ‘bellezza pubblica’ e luoghi identitari per le comunità. La conferenza inaugurale del corso Oltre il giardino è un’occasione pubblica di confronto sui temi della cura e della gestione di parchi e giardini storici, chiamati a misurarsi con le epoche e le trasformazioni climatiche e sociali.

15.30 – 16.00 | Visita guidata ai giardini di Villa Farnesina
a cura di Virginia Lapenta, Conservatore Villa Farnesina
16.00 – 16.30 | Registrazione partecipanti
16.30 – 16.40 | Saluti istituzionali
Angelantonio Orlando, Ministero della Cultura, Segretariato generale, Unità di missione per l’attuazione del PNRR
Alessandra Franzone, Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali
Alessandra Vittorini, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
16.40 – 16.50 | Dal giardino di Agostino Chigi ai festoni di Giovanni da Udine
Lucia Tomasi Tongiorgi, Accademia dei Lincei
16.50 – 17.00 | Oltre il giardino
Martina De Luca, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Elena Pelosi, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
17.00 – 18.00 | Sostenibilità ambientale e cambiamento climatico
modera Emanuela Rosa-Clot, Gardenia
Massimo Amodio, Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus
Maria Angela Previtera, Villa Carlotta
Rosario Schicchi, Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo

La conferenza, parte integrante del percorso formativo, è disponibile anche in diretta streaming su fad.fondazionescuolapatrimonio.it e, a partire dal prossimo 12 aprile, on demand.

Modalità di partecipazione
in presenza
Villa Farnesina, Auditorio
Via della Lungara 230, Roma