• Questo evento è passato.

Fostering Italy-Africa relations. Enhancing business and culture exchange

Conferenza internazionale

15 Aprile 2024 ore 09:30 - 13:00

Questo appuntamento è disponibile su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Undertaking Business in Culture è una iniziativa internazionale di formazione e mentoring che promuove l’imprenditorialità giovanile nel settore della cultura e del patrimonio culturale, nel continente africano e in Italia, promossa da ICCROM e da Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Nel  progetto Undertaking Business in Culture si incontrano gli obiettivi ICCROM –  che in linea con le finalità del suo programma di punta Youth.Heritage.Africa (YHA) intende favorire l’occupazione, l’inclusione sociale e l’imprenditorialità nel continente africano  –  e la mission della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che con la sua expertise specifica contribuisce al rafforzamento delle competenze dei professionisti italiani e stranieri e all’internazionalizzazione delle istituzioni culturali italiane.

Fostering Italy-Africa relations. Enhancing business and culture exchange
Conferenza internazionale

Riunendo diversi attori, tra cui politici, diplomatici, leader d’impresa, operatori culturali, accademici e imprenditori, l’evento Fostering Italy-Africa relations: enhancing business and cultural exchange intende coltivare connessioni e collaborazioni più profonde tra l’Italia e i paesi africani, nel campo della nel campo della formazione per la gestione del patrimonio culturale e dell’imprenditoria culturale e creativa.

Alla luce dei legami storici e dell’immensa potenzialità di collaborazione tra Italia e Africa, Fostering Italy-Africa relations: enhancing business and cultural exchange
è una conferenza internazionale organizzata a Roma da Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e da ICCROM per facilitare il dialogo, orientato all’azione, in due ambiti chiave: capacity building e scambio culturale.
Attraverso interventi, tavoli di lavoro, attività di networking, l’appuntamento vuole ispirare risultati concreti che contribuiscano all’avanzamento delle relazioni tra Italia e Africa, promuovendo un futuro più interconnesso e prospero per tutti gli attori interessati

Dopo il saluto degli organizzatori e le dichiarazioni istituzionali dei rappresentanti del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione internazionale italiani, oltre al keynote speech di Avril Joffe, Head of the Cultural Policy and Management Department at the Wits School of Arts, University of the Witwatersrand, sono in programma i panel

• The role of business and trade diplomacy in the internationalization processes between Italy and Africa
  • The role of capacity building and training on cultural collaboration between Italy and Africa.

Il partenariato tra la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e l’ICCROM rappresenta un pilastro fondamentale in simili iniziative e il progetto Undertaking Business in Culture, in particolare, rappresenta un passo significativo verso la promozione di una comunità di pratica dinamica e inclusiva, aperta a partnership e gemellaggi, per contribuire al progresso socioeconomico delle regioni target.

Scarica il programma completo
Fostering Italy-Africa relations: enhancing business and cultural exchange. Il programma

Modalità di partecipazione
in presenza