• Questo evento è passato.

Festival del verde e del paesaggio

"Oltre il giardino. Seminare conoscenze": le ragioni di un corso per la cura e gestione dei parchi e giardini storici

7 Aprile 2024 ore 15:00 - 16:00

Oltre il giardino è un progetto di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e gestione di parchi e giardini storici.
È un’iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII del Segretariato generale con la collaborazione del Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia. È un progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.

Parchi e giardini storici sono poli di ‘bellezza pubblica’ e luoghi identitari per le comunità.
Tutelare, gestire e valorizzare con consapevolezza e competenza il verde storico, pubblico o privato, significa contribuire a restituire dignità e statuto a una porzione del nostro patrimonio culturale tradizionalmente poco conosciuta e riconosciuta. Come poco conosciute e ‘riconosciute’ sono le figure professionali che vi operano, formate spesso direttamente sul campo a partire da studi condotti in ambiti disciplinari eterogenei, talvolta umanistici, talvolta scientifici.
Ospiti della XIII Edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, i curatori del progetto di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e gestione di parchi e giardini  storici Oltre il giardino dialogano sulla necessità della formazione iniziale e continua per quanti vi operano o vi vogliano operare.

Ad animare l’incontro

Alberta Campitelli, storica dell’arte e dei giardini, Consiglio Superiore per i Beni Culturali e del Paesaggio
Martina De Luca, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Franco Panzini, architetto e storico del paesaggio, Associazione Pietro Porcinai – Aps