• Questo evento è passato.

Cultural talk. Mediazione e partecipazione culturale

Ricerche applicate per la valorizzazione del patrimonio culturale

12 Maggio 2022 ore 17:00 - 19:00

Due temi cardine al centro di un vivace dibattito tra giovani ricercatori e esponenti di musei e istituzioni culturali italiane: la mediazione e la partecipazione culturale.

L’appuntamento Cultural talk. Ricerche applicate per la valorizzazione del patrimonio culturale è l’occasione per presentare gli esiti di sei progetti di ricerca applicata, sostenuti dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e condotti da sei ricercatori in altrettanti musei e istituzioni culturali su tutto il territorio nazionale. Anche grazie al contributo offerto dalle istituzioni ospitanti, il loro lavoro ha prodotto metodologie e modelli progettuali di estremo interesse, concreti e replicabili anche in altri contesti, caratteristica che rende l’analisi di queste esperienze particolarmente rilevante per una più generale riflessione sul presente e futuro dei luoghi della cultura.

I ricercatori – Samuele Briatore, Federica Guth, Federica Lamonaca, Marta Pascolini, Silvia Rossi e Agnieszka Smigiel – presentano i loro progetti, in un dialogo con i referenti delle istituzioni ospitanti: da Civita Mostre e Musei alla Fondazione Brescia Musei, dalle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo al MUSE Museo delle Scienze di Trento / Museo Geologico Dolomiti di Predazzo, dal MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo alla Direzione Generale Cultura del Comune di Milano.

Il primo panel “Esperienze di partecipazione: dialoghi per il patrimonio culturale” è dedicato alla dibattito su esperienze di dialogo con le comunità locali e con nuovi pubblici, per la costruzione di narrazioni museali alternative, la sperimentazione di approcci museali innovativi e l’esercizio di metodi partecipativi di curatela.

Nel secondo panel “Strumenti di mediazione: luoghi della cultura più inclusivi ed accessibili”, invece, ci si confronta su modelli possibili di inclusione e mediazione nei luoghi della cultura, per ampliare e diversificare i pubblici di riferimento e le tipologie di linguaggio, attraverso l’uso di strumenti inclusivi e tecnologie digitali.

A moderare il dibattito la giornalista Elena del Drago e, a chiusura dei due momenti di riflessione, Daniele Manacorda e Luca Dal Pozzolo intervengono per dare rilevanza alle linee comuni di lavoro e ai problemi e sfide trasversali.

Il programma

Modalità di partecipazione